Comune, ok all'avanzo: tutte le reazioni

Comune, approvato l’avanzo: ecco tutte le reazioni

Le note dopo la seduta

PALERMO“Ieri sera è andata in scena l’ultima, l’ennesima puntata dell’unica cosa che questa maggioranza è brava a fare: approvare atti al foto finish e a suon di forzature, anche quando il tempo per fare le cose per bene c’è e invece loro preferiscono usarlo per litigare, per trovare poi l’accordo sui loro interessi e raramente su quelli della città – dice Mariangela Di Gangi, consigliera comunale di ‘Progetto Palermo’, commentando il consiglio comunale in notturna sull’avanzo -. Tutto ciò mentre il sindaco narra di conti risanati, omettendo di raccontare che il Comune di Palermo non ha nuovamente la regolarità contabile da settembre scorso”.

Lagalla: sbloccate risorse preziose per la città

“Con l’ approvazione dell’avanzo di amministrazione in Consiglio comunale, il Comune sblocca altre preziose risorse per la città – ha detto il sindaco Roberto Lagalla -. Un percorso reso possibile dopo il via libera di questa amministrazione ai bilanci degli anni precedenti. Sono stati giorni intensi di lavoro con la Direzione generale, gli uffici del Gabinetto e la Ragioneria e di condivisione con le forze politiche in Consiglio comunale per costruire uno schema di risorse da destinare a investimenti e servizi. Con i fondi dell’avanzo daremo risposte che la città aspetta da tempo, impegnando somme su edilizia pubblica, scuole, centro storico, la realizzazione delle fognature in via Messina Marine e via Tiro a Segno e ancora pulizia delle caditoie, potature e impianti di illuminazione”.

Varchi: “Così miglioreremo la città”

“Grazie al lavoro compiuto per mettere a posto i conti della città, oggi Palermo torna a investire: oltre 19 milioni serviranno per migliorare illuminazione, strade e scuole, oltre che per l’acquisto di nuovi mezzi e per gli interventi sui sistemi fognari come quelli di via Messina Marine e di via Tiro a segno. Il riordino dei conti per far ripartire la città era l’impegno che avevo assunto con i cittadini e che sono fiera di avere mantenuto firmando ben 10 bilanci oltre al piano di riequilibrio e accordo con lo Stato rinegoziato”. Lo dichiara Carolina Varchi, vicesindaco di Palermo con delega al bilancio. “Insieme ai dirigenti del Comune, che ringrazio per l’abnegazione e l’aiuto – prosegue – in un anno e mezzo abbiamo puntato a un’impresa che molti consideravano proibitiva: quella di sistemare il bilancio della città. Lo abbiamo fatto prima approvando una sfilza di documenti finanziari, mettendo così il Comune finalmente “al passo” con le scadenze, e adesso, con l’ultimo assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale che ringrazio nella sua interezza, si segna un punto di svolta: Palermo può contare su un avanzo di amministrazione e tornare così a investire – conclude Varchi – per diventare più sicura, più bella, più all’altezza delle legittime esigenze e aspettative dei cittadini”.

Tantillo: “Risposte immediate”

“L’approvazione delle variazioni di bilancio conferma la performance positiva impressa dalla nuova amministrazione alla gestione finanziaria del Comune di Palermo. Con gli interventi programmati dal Consiglio comunale, soprattutto ma non solo con gli avanzi di amministrazione, sarà possibile dare risposte immediate ad alcune delle emergenze della città. Soprattutto sul fronte delle aziende, dall’AMAT alla RESET e all’AMG, sarà possibile potenziare diversi servizi essenziali per la vivibilità dei quartieri e della città. Da questo punto di vista, un importante contributo alla sicurezza della città sarà dato dagli interventi finanziati ad AMG per l’illuminazione pubblica e per l’illuminazione anche delle strade private aperte al pubblico. Non va poi dimenticato, il supporto ulteriore dato per gli interventi rivolti alle politiche sociali e alle persone più fragili. In tutto questo, come sempre è stato fondamentale il lavoro svolto dal Consiglio comunale, che si conferma il luogo in cui i bisogni dei cittadini trovano risposta grazie al lavoro di contatto col territorio svolto dai consiglieri”. Lo ha detto il presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo.

La reazione delle opposizioni

“Un po’ come i comici sul viale del tramonto, la maggioranza al Comune di Palermo ripropone sempre la stessa scenetta. Stancante e stucchevole. Anche ieri sera un atto importante per la città, ossia l’assestamento di bilancio e la destinazione dell’avanzo di gestione, che poteva essere affrontato con responsabilità e i dovuti approfondimenti, viene approvato con forzature, assenza di trasparenza e al fotofinish. Il tutto per accontentare gli appetiti delle forze che sostengono Lagalla, fameliche di poltrone e posti, unico collante di una maggioranza più che rissosa e sfilacciata”. Lo dichiarano i consiglieri e le consigliere comunali di Progetto Palermo, Oso, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto.

Il capogruppo della DC Domenico Bonanno: passaggio cruciale

“La manovra finanziaria approvata in consiglio comunale rappresenta un passaggio cruciale per la nostra città, perché per la prima volta, dopo oltre 10 anni, possiamo impegnare delle somme provenienti dall’avanzo di amministrazione per investimenti utili alla città” Lo dichiara il capogruppo della DC in Consiglio comunale, Domenico Bonanno. “Abbiamo stanziato risorse per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e del patrimonio storico ed artistico della città, oltre che per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi. Impegnate risorse anche per affidare all’esterno il servizio di potatura, oltre che per il potenziamento del settore ville e giardini con l’acquisto di nuovi macchinari. Ulteriori somme permetteranno l’acquisto di nuovi mezzi da parte del Comune, della protezione civile, ma anche da parte della Reset e della Amg, con l’obiettivo di potenziare i servizi resi ai cittadini. Stanziate anche risorse per nuovi arredi urbani, segnaletica stradale e turistica, per interventi di messa in sicurezza e riqualificazione di Monte Pellegrino in vista del 400esimo Festino, per la manutenzione straordinaria di fontane e vasche storiche della città ma anche dello dello skate park e per il rifacimento dell’impianto elettrico del campo da baseball. Importanti risorse, infine, per il completamento dell’impianto fognario di via Messina Marine e via Tiro a Segno, investimenti per completare il programma di ricambio dei pali dell’illuminazione pubblica, per interventi di messa in sicurezza nelle scuole, per l’acquisto di bilance evolute per i centri comunali di raccolta dei rifiuti e per servizi e acquisto mezzi da parte di Rap. Questi gli interventi cruciali che caratterizzano l’assestamento di bilancio con il quale abbiamo anche allocato importanti risorse extra-comunali per il sociale e le infrastrutture. Un atto che permetterà all’amministrazione e agli uffici di spendere risorse preziose per il rilancio della città e che testimonia il grande lavoro di risanamento delle casse comunali e di recupero della regolarità contabile dopo anni di cattiva gestione e mancanza di programmazione. Esprimo, infine, un sentito ringraziamento al Sindaco, ai partiti della maggioranza e ai colleghi delle minoranze per il senso di responsabilità che ci ha permesso di non perdere risorse importanti per la città”.

Chinnici (Lavoriamo per Palermo): “La città volta pagina”

“L’approvazione nei tempi previsti delle variazioni di bilancio e della destinazione dell’avanzo è l’ennesima dimostrazione che Palermo sta finalmente voltando pagina: con il sindaco Roberto Lagalla abbiamo finalmente conti in ordine che ci permettono di tornare a investire su scuole, manutenzioni, verde, strade e marciapiedi, edilizia popolare, decoro, potature, illuminazione pubblica, nuovi mezzi per la Protezione civile. E ancora fondi per potature, reti fognarie, manutenzione di fontane storiche e nuovi automezzi, oltre alla sistemazione di via Tiro a Segno che onora la memoria di Biagio Conte – dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale -“.

Milazzo (Fdi): “Notizia positiva”

“L’approvazione dell’assestamento di bilancio con il quale destiniamo 19 milioni alla città è una notizia importante e positiva per tutti i palermitani. Con quelle somme, frutto di un avanzo di gestione ottenuto grazie al grande lavoro del nostro vicesindaco con delega al Bilancio Carolina Varchi, il Comune può tornare a investire per le strade, le scuole, l’illuminazione, la sistemazione delle fognature e l’acquisto di nuovi mezzi. Voglio ringraziare il sindaco Lagalla, il gruppo di Fratelli d’Italia e i colleghi del Consiglio”. Lo dichiara Giuseppe Milazzo, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale di Palermo.“Le somme serviranno, tra le altre cose, – ribadisce – per gli edifici scolastici, quelli di interesse storico, oltre che per la sistemazione delle reti fognarie, come quelle di via Messina Marine e via Tiro a segno. Questo risultato non era scontato ed è il frutto del grande impegno di Fratelli d’Italia per la città. Un impegno che ha potuto contare anche sul supporto del governo nazionale guidato dalla nostra leader Giorgia Meloni. A un anno e mezzo circa dal nostro insediamento, la città ha messo i conti a posto e adesso si può pensare a renderla sempre più bella – conclude Milazzo – e a fornire servizi sempre più efficienti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI