Comune e Unicredit, protocollo| per la crescita della città - Live Sicilia

Comune e Unicredit, protocollo| per la crescita della città

“Esprimo tutto il mio apprezzamento – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando - per la sigla del Protocollo di intesa con Unicredit, che in questa occasione rispolvera la sua origine di Banco di Sicilia e il suo amore e la sua attenzione per Palermo".

la presentazione alla stampa
di
7 min di lettura

PALERMO – Il Comune di Palermo e Unicredit hanno siglato questa mattina un Protocollo d’intesa con lo scopo di favorire l’attuazione di interventi a supporto della crescita e dello sviluppo del territorio comunale e della cittadinanza. All’incontro con la stampa per la presentazione dei termini dell’accordo, siglato a Villa Niscemi, erano presenti tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, gli Assessori comunali al Bilancio e alla Mobilità, Luciano Abbonato e Tullio Giuffrè, e il Regional Manager Sicilia di UniCredit, Giovanni Chelo.

“Esprimo tutto il mio apprezzamento – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando – per la sigla del Protocollo di intesa con Unicredit, che in questa occasione rispolvera la sua origine di Banco di Sicilia e il suo amore e la sua attenzione per Palermo. Si tratta sostanzialmente di una manifestazione di volontà – ha continuato il Sindaco – che in parte si è già realizzata autonomamente in tanti altri rapporti tra la città e questa importante banca e che adesso assume un significato formale con la firma di questo accordo. In altre parole, – ha concluso il Sindaco – la firma di oggi è un modo per comunicare l’interesse che due grandi realtà, come il Comune e Unicredit, hanno per lo sviluppo e la promozione del nostro territorio”.

“La firma di questo accordo – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Luciano Abbonato – dimostra la ritrovata affidabilità del Comune di Palermo, sia dal punto di vista finanziario, che come interlocutore per progetti di sviluppo economico. Questo è motivo di grande soddisfazione per questa Amministrazione, – ha concluso l’Assessore Abbonato – ancor più se si considera che stiamo parlando della di una banca che ha una dimensione globale e che apre alla città di Palermo un ampio ventaglio di possibilità a livello internazionale”.

“Un accordo complesso e particolarmente ambizioso” secondo l’Assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè, “soprattutto per ciò che attiene alla progettazione dello sviluppo del territorio. Mi ritengo particolarmente soddisfatto per la collaborazione che si attiverà – ha dichiarato l’Assessore – soprattutto per le particolari iniziative di trasformazione urbana che riguardano ad esempio il prossimo traguardo dell’ex Fiera del Mediterraneo, la trasformazione delle attuali aree mercatali o la realizzazione della linea di metropolitana automatica della città. Questi progetti, infatti, – ha concluso l’Assessore – potranno essere seriamente presi in considerazione solo grazie alla possibilità di essere affiancati nella fase di valutazione e istruttoria da un istituto di credito internazionale di primaria importanza come Unicredit”.

“Si tratta di essere vicini al territorio e di fare tutti la propria parte – ha dichiarato il Regional Manager Sicilia di Unicredit, Giovanni Chelo-. In un momento socio economico delicato come questo, vogliamo essere vicini al Comune per cercare di fare qualcosa per Palermo e i palermitani. Il Protocollo è un accordo di intenti – ha ribadito Chelo – che impegna il Comune e Unicredit a istituire dei tavoli su singoli progetti, che valuteremo di volta in volta per decidere su cosa investire”.

Il Protocollo intende favorire un’azione di coordinamento delle attività svolte dal Comune di Palermo da un lato e da Unicredit dall’altro, nel rispetto delle singole autonomie e competenze. Il fine è quello di amplificare l’azione di servizio nei confronti della cittadinanza e delle imprese operanti nel territorio comunale, attraverso processi di collaborazione e di integrazione a livello locale, ancorché ricadenti nell’area d’intervento dei singoli Assessorati comunali e mediante l’attivazione di alcune leve fondamentali: educazione bancaria e finanziaria, supporto all’autoimprenditorialità, sostegno alle imprese (internazionalizzazione), la promozione del territorio attraverso lo sviluppo del turismo congressuale, la collaborazione nell’ambito della finanza di progetto/partenariato pubblico – privato. Al fine di assicurare la concreta attuazione del Protocollo, inoltre, Comune e Unicredit attiveranno un Tavolo di Partenariato, che si riunirà almeno trimestralmente, per individuare specifiche necessità, definire attività e azioni da svolgere congiuntamente, nonché per valutare l’impatto delle iniziative già realizzate. Il Tavolo di Partenariato definirà un programma congiunto annuale. Nello specifico, per quanto concerne il primo punto del Protocollo, relativo all’educazione bancaria e finanziaria, i firmatari del protocollo puntano a rendere consapevoli cittadini e imprese sulle scelte economiche e finanziarie da compiere nel loro percorso di crescita. In quest’ottica, UniCredit ha elaborato un programma di educazione bancaria e finanziaria, approvato dal Comune e denominato “In-formati”.

Un’iniziativa gratuita che – attraverso interventi educativi rivolti a diversi target (giovani delle scuole superiori e giovani universitari, piccole e medie imprese, famiglie e anziani, immigrati e mediatori culturali, organizzazioni non profit) – si propone di promuovere la diffusione delle conoscenze bancarie e finanziarie per supportare cittadini ed imprese nella realizzazione quotidiana di scelte economiche consapevoli e, quindi, sostenibili. In particolare UniCredit, attraverso la formazione in aula curata dai propri educatori, renderà fruibili i corsi contemplati dal Programma “In-formati” nei modi e nei tempi che saranno concordati fra le Parti. Il Comune, a sua volta, svolgerà il ruolo di aggregatore dei partecipanti ai corsi. Al fine di supportare l’autoimprenditorialità, il protocollo prevede l’avvio di un percorso di collaborazione strutturato che, con il coinvolgimento anche di altri partner di riferimento operanti sul territorio, contribuisca a ridurre le carenze rilevate, soprattutto fra i giovani siciliani, sullo specifico tema della cultura d’impresa e, al tempo stesso, incrementi le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso l’avvio di un’attività imprenditoriale. Quindi, partendo dall’esperienza maturata da Unicredit con il progetto “Laboratorio Start-up Sicilia”, con lo scopo di favorire la diffusione della cultura d’impresa e la promozione dell’imprenditorialità fra le giovani generazioni, il Comune vuole dare vita, all’interno dei Cantieri Culturali, ad un incubatore cittadino per le start up di nuove imprese creative.

Altresì, considerato il contesto generale in cui viviamo, connotato dal permanere di una grave crisi economica che continua a far registrare un elevato tasso di mortalità delle aziende e delle iniziative progettuali, il Comune e Unicredit intendono supportare attivamente le imprese siciliane e svolgere sul territorio regionale un ruolo trainante nel supporto alla loro internazionalizzazione. Per far ciò Unicredit metterà a disposizione l’accesso al nuovo portale “Unicredit International”, per aiutare le imprese a conoscere e a decidere dove portare il proprio business all’estero; tutta una serie di attività di orientamento e formazione, come i corsi in aula riconducibili al Programma “In-formati”; la collaborazione nella organizzazione di incontri operativi per favorire lo sviluppo dell’export (eventi business to business, Forum) e per mettere in contatto le eccellenze del made in cSicily con controparti estere e l’accoglienza presso le sedi estere di Unicredit delle missioni degli imprenditori organizzate dalle associazioni e/o dai preposti organismi al fine di far loro usufruire di un modulo formativo/informativo su alcuni aspetti peculiari del Paese e conoscere personalmente i colleghi italiani operanti in quelle banche, disponibili ad assisterli nelle loro attività imprenditoriali all’estero. Nell’ottica condivisa che vede nel turismo un’opportunità straordinaria per la promozione e lo sviluppo del territorio, il Comune, che ha recentemente istituito l’Authority del Turismo al fine di migliorare i servizi di ospitalità e di accoglienza turistica e che intende organizzare una conferenza sul turismo a livello cittadino, si riserva di avviare un’attività di cooperazione con UniCredit attraverso Sicilia Convention Bureau, che opera nel settore del turismo congressuale e di cui la banca è socio di maggioranza. Il fine è l’elaborazione e il coordinamento dell’offerta congressuale, l’erogazione di programmi annuali di formazione e l’istituzione di un Osservatorio Congressuale, che, con riguardo agli eventi che si svolgono sul territorio siciliano, ne censisce annualmente numero, durata, tipologia, qualità e impatto economico diretto. Infine, in relazione alla collaborazione nell’ambito della finanza di progetto/partenariato pubblico – privato, in particolare i punti oggetto di programmazione del Comune e finalizzati al recupero e allo sviluppo delle aree urbane, delle infrastrutture, del social housing e dei servizi pubblici, Comune e Unicredit si riservano di esaminare congiuntamente eventuali aree di collaborazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI