PALERMO – La guerra del Comune di Palermo al parcheggio abusivo è in pieno svolgimento. Dopo gli appelli lanciati dal sindaco, Leoluca Orlando, che nelle ultime settimane ha invitato più volte i cittadini a non piegarsi a “un altro tipo di pizzo”, Palazzo delle Aquile avrebbe preparato un dossier sui parcheggiatori abusivi: si tratterebbe di una lista con quasi trecento nominativi, che potrebbe essere consegnata in Procura oggi stesso.
Il dossier, figlio dei dati in possesso della polizia municipale, contiene i nomi di numerosi parcheggiatori abusivi segnalati nel corso dell’ultimo anno. nel corso degli oltre 500 controlli effettuati. Un’attività di monitoraggio che ha portato a oltre trecento segnalazioni. Alla fine, tolte le doppie segnalazioni a carico della stessa persona, è rimasto un elenco di 284 nomi.
L’obiettivo del Comune è soprattutto quello di capire se dietro ai posteggiatori abusivi esista un’organizzazione criminale più vasta e complessa che decide quanto far pagare a seconda delle vie o delle piazze principali.