il tono e lo stile della lettera ha poco di "istituzionale"; l'uso del Tu, il ricorso a lusinghe e apprezzamenti sulla figura delle Destinatario ( sicuramente Persona meritevole, degna di ogni rispetto ) è ridondante, un pò stucchevole e lascia piuttosto trasparire un retorico intento di "captatio benevolentiae". La sentenza di cui si discute è circostanziata e motivata. probabilmente molte delle Persone che l'hanno criticata, aspramente, non si sono rese conto che si tratta di una causa "civile", ma siccome la vicenda ( lo speronamento e il rinvio a giudizio di Salvini ) è stata tutta dibattuta in ambito "penale", ritengono che anche quest'ultimo procedimento lo sia. Prescindendo dall'equivoco, vero o presunto che sia, è da prendere atto che molta Gente non riesce a comprendere le logiche di una Giustizia che non si sposa con il normale "buon senso" e, stando a quanto in concreto accaduto, non può comprendere come una cittadina straniera ( tedesca ) possa entrare a forza in acque italiane, speronando una imbarcazione della guardia di Finanza e, ciò, possa essere considerato comportamento legittimo. Come pure possa essere giustificato il provvedimento di dissequestro dell'imbarcazione e l'ultimo atto giudiziale che dispone il risarcimento in favore della ONG titolare della imbarcazione introdottasi a forza nelle acque italiane. Di tutto questo - quantunque proceduralmente ben circostanziato e motivato - molte Persone non riescono proprio a capacitarsene e forse, non a caso, pensano che se l'episodio fosse avvenuto in acque territoriali antistanti il porto di Amburgo o Brema, il comandante della nave che ha violato a forza la territorialità di quelle acque, sarebbe ancora rinchiuso ( o rinchiusa ) in una delle carceri tedesche, l'imbarcazione confiscata e la ONG assoggettata a una sanzione pecuniaria di qualche centinaio di migliaia di euro.


Dove si può trovare un elenco di tutti i comuni?
Piacevole questa autoreferenzialità di politici e responsabili della materia. Ma invece di viaggiare a grande velocità e con luce blu accesa, e con i vetri oscurati, ogni tanto direbbero all’autista di rallentare e aprire i finestrini, forse vedrebbero quanti rifiuti si trovano sulle strade, comunali, provinciali, regionali e statali, che pena fanno le spiagge e come ogni spazio pubblico sia invaso di rifiuti. Ma questi non fanno media.
si la differenziata ma cercare pure di sprecare di meno
se in ogni casa si ritornasse ad usare bicchieri di vetro posate non di plastica tovaglioli di pezza lavabili già si ridurebbe di molto la spazzatura
conosco una persona (un collega) che abita in un comune alle porte di palermo che deposita quasi ogni mattina la sua immondizia nei cassonetti della città quindi sul virtuosismo di certi comuni sarei cauto
Nei centri dei piccoli comuni, che in genere sono sempre ben puliti, la gente è molto attenta a fare la differenziata, gli anziani poi sono bravissimi, anche perchè sono abituati a pulire e a lavare persino la parte di strada davanti casa. Capisco che per una piccola realtà fare una buona differenziata sia più facile rispetto alla grande città, ma non vi è dubbio che i risultati si ottengono con una buona comunicazione tra amministrazione e cittadini, I quali, opportunamente informati e motivati, diventano, loro stessi per primi, responsabili del decoro del loro comune.
Certo aumentano le percentuali di raccolta differenziata e non non si accorgono (fanno finta) che le campagne della provincia sono discariche a cielo aperto, fate un servizio fotografico di ciò che si vede in giro, rifiuti ingombranti di qua e di là, nelle isole ecologiche dei comuni spesso non accettano rifiuti ingombranti, è una vergogna e un sacco di soldi vanno a queste società private che gestiscono la raccolta.
…e se si ricominciasse ad uscire da casa dopo cena e si smettesse di bere ettolitri di alcol, si ridurrebbe la spazzatura nella disastrata movida che ha invaso mezza città.
Alcol e droga hanno moltiplicato gli incidenti in città.
Si, in Svizzera.
Ma quella tedesca, però.