PALERMO – Continua il week end di musica catanese con un concerto di Antonella Ruggiero alle Ciminiere in occasione della maratona di beneficenza di Telethon. Dopo il grande successo del tour, in Italia e all’estero, l’artista genovese approda in Sicilia affiancata da due eccellenze musicali siciliane apprezzate in tutto il mondo, Francesco Buzzurro alla chitarra e Giuseppe Milici all’armonica. Durante il concerto la Ruggiero proporrà brani tratti dal suo repertorio, passando anche per la musica latinoamericana, la canzone italiana del periodo fra le due guerre e il musical americano, oltre una sezione dedicata ai brani natalizi.
Il Natale si avvicina e nella Cattedrale di Palermo oggi alle ci sarà il tradizionale concerto che si svilupperà in due momenti: le parole, brevi riflessioni di Marcello Briguglia e Francesca Giannone su “La famiglia al tempo di Papa Francesco”, e la musica, concerto del sestetto dell’Edvard Grieg Ensemble con il maestro Matteo Helfer all’organo, il mezzosoprano Raffaella Ambrosino e il soprano Chiara Di Dino.
In occasione della settimana di musica sacra di Monreale, il Maestro Francesco Di Mauro, dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il concerto è stato fortemente voluto dalla Curia di Monreale per garantire la continuità dell’atteso appuntamento con la musica classica della Settimana sacra.
L’Associazione turistica culturale “A Vucciria” di Palermo propone una domenica di shopping, relax ed attrazioni a piazza san Domenico in cui si svolgerà una manifestazione commerciale con tanti gazebo dove comprare oggettistica per i regalini di Natale e una grande degustazione e vendita di prodotti gastronomici con una varietà di prodotti tipici siciliani.La piazza rimarrà chiusa per l’intera giornata consentendo cosi l’esibizione di artisti di strada, l’esposizione di opere d’arte fatti da ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo ed inoltre verrà allestita una mostra fotografica. Ci sarà anche una zona dedicata ai più piccoli con animatori, clown e giochi di ogni genere.
Si conclude presso la Galleria RizzutoArte di Palermo la mostra personale di Turi Rapisarda – Corpi speciali – curata da Francesca Alfano Miglietti. Nata da una idea di Davide Bramante, la mostra propone oltre sessanta fotografie analogiche in bianco/nero del fotografo catanese, immagini forti e intense da spiazzare lo spettatore, ma anche profondamente poetiche da conquistarlo. Il finissage è un’occasione per vedere o rivedere i “Corpi speciali” di una umanità con le espressioni, le speranze e le impotenze del mondo contemporaneo, protagonisti dell’universo e del punto di vista di Rapisarda che li ritrae con le loro caratteristiche di fragilità e unicità.