PALERMO – “Chiediamo all’amministrazione di predisporre, nel prossimo bilancio, le somme necessarie al rinnovo delle concessioni delle spiagge”. La richiesta arriva dalla commissione Attività produttive di Palazzo delle Aquile e riguarda l’annosa questione dei due tratti di spiaggia affidati alla cooperativa Ombelico del mondo.
Sono sei infatti le spiagge che il Comune ha in concessione alla Regione: il tratto ex Addaura Reef; la spiaggia all’Addaura, sotto sequestro della sovrintendenza; due tratti a Barcarello, all’interno dell’area di Capo Gallo e i due tratti affidati alla cooperativa, a Mondello e alla Marsa. E proprio su queste due ultime spiagge pende anche un giudizio del Cga che dovrebbe arrivare a giorni, visto il ricorso presentato dall’Ombelico del mondo contro la disposizione del Comune di smontare tutti i servizi prima dell’inizio della nuova stagione estiva.
Di certo è che, per quest’anno, le due spiagge, più quella dell’ex Addaura reef, resteranno senza servizi per i bagnanti. “Noi chiediamo che venga rinnovata la convenzione per altri sei anni per garantire i servizi”, dice il vicepresidente della commissione Alessandro Anello, e da Palazzo delle Aquile filtra l’intenzione di trovare le somme in bilancio per rinnovare le convenzioni e farsi trovare pronti già dalla prossima estate.
“Chiederò al sindaco – aggiunge il presidente Paolo Caracausi – di attivarsi anche per le convenzioni della fascia costiera Palermo Sud, visto gli impegni che ha assunto per la riqualificazione di quel tratto di costa”.