Acireale – Dopo l’approvazione del progetto finalizzato al condono edilizio, il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore all’urbanistica Francesco Fichera, hanno incontrato questa mattina, al Palazzo del Turismo, i rappresentanti degli ordini professionali. Sono stati llustrati i dettagli delle incentivazioni adottate per la definizione delle pratiche di condono, proponendo la riduzione dei rituali “diritti di istruttoria” e i “diritti di segreteria” rispettivamente da 250 euro a 100 euro, approvando, inoltre, lo schema di perizia giurata che potrà sostituire la concessione, l’autorizzazione e il titolo abitativo in sanatoria.
Il programma operativo denominato “Progetto finalizzato di condono a regime 2015” ha come obiettivo l’emissione di almeno 200 provvedimenti di richiesta di conguaglio oblazione ed oneri concessioni, con un incasso preventivato di 250 mila euro. “Continua e si potenzia l’attività avviata dal Settore Urbanistica alla fine del 2014 – ha detto l’assessore all’urbanistica, Francesco Fichera – con i provvedimenti di rateizzazione dell’oblazione e degli oneri concessori e un’implemento dell’attività di smaltimento di tutte le pratiche che da anni giacevano sulle scrivanie degli uffici comunali. Abbiamo cercato, interpellando anche gli ordini professionali, di aiutare i cittadini che vogliono mettersi in regola e allo stesso tempo di recuperare entrate”.
“Da un anno a questa parte – afferma il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – l’Ufficio Urbanistica, coordinato dall’assessore Fichera, lavora ad un progetto finalizzato per smaltire le oltre 1500 sanatorie pendenti. Si potenzia il progetto, perché vogliamo riuscire a chiudere nel più breve tempo possibile tutte le pratiche aperte, fornendo un servizio importante per i cittadini e nello stesso tempo recuperando un cifra vitale per le casse comunali”.