PALERMO – Il congresso regionale dei Verdi, che si è svolto a Palermo, ha riconfermato portavoce Carmelo Sardegna, affiancato da Beatrice Feo Filangeri. Nel suo intervento introduttivo, Sardegna ha sottolineato l’importanza delle alleanze e la necessità per i Verdi di “ricostruire un percorso che porti al centro i temi ambientali, che camminano di pari passo con i problemi che oggi affronta la maggior parte delle famiglie e dei cittadini alle prese con la perdita di lavoro e di una povertà sempre più diffusa”.
A chiudere i lavori, il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, che ha sottolineato l’importanza di trovare un linguaggio nuovo che possa essere compreso da tutti. “E’ chiaro – ha detto – che occorre correggere la nostra impostazione. Le battaglie non si vincono da soli, ma attraverso processi collettivi, creando consenso. La nostra necessità è organizzare il presente per costruire il futuro. Ed è questo il senso ‘dell’impresa politica’ di Green Italia”.
Bonelli ha anche parlato della difficoltà di dialogo con le amministrazioni, come quella di Palermo, e con il governo regionale. “E’ inverosimile – ha detto – che non si sia ancora redatto il Piano di risanamento dell’aria”. Anche in Sicilia, come già a livello nazionale, eletti due portavoce per garantire la rappresentanza di genere. La stessa soluzione è stata adottata in tutti i congressi provinciali in Sicilia ed in tutti gli organismi è stata garantita la parità di genere.