CATANIA – Commissariare il Consiglio comunale. E’ quanto chiedono le opposizioni – Fratelli d’Italia, Forza Italia e Grande Catania – che si rivolgono alla presidente Francesca Raciti alla quale chiedono di non convocare più l’assemblea per discutere della delibera sul regolamento per la raccolta differenziata, dopo i numerosi nulla di fatto per via della mancanza del numero legale.
“Dopo 10 sedute, in cui non si riesce a votare il regolamento, l’opposizione non ci sta più” – tuonano Manlio Messina di Fratelli d’Italia, Santi Bosco di Forza Italia e Giuseppe Castiglione di Grande Catania, presenti in aula. Sull’atto pende un’ordinanza della Regione Siciliana firmata dal governatore Rosario Crocetta e la richiesta di una trattazione d’urgenza prescritta all’Aula dal sindaco Enzo Bianco.
Consapevole di non riuscire a raccogliere i 23 voti favorevoli, necessari per far passare la delibera che interessa all’assessore D’Agata, fino ad oggi la maggioranza ha sempre fatto saltare la votazione in aula. Puntualmente, ad ogni seduta, la maggioranza esce dall’aula e non vota la delibera. È diventata una farsa che non possiamo più permetterci. Ormai – concludono – è chiaro che questa maggioranza non si regge più in piedi, si torni al voto subito prima di distruggere definitivamente la città.

