Consorzio di bonifica| Licenziati 49 lavoratori stagionali - Live Sicilia

Consorzio di bonifica| Licenziati 49 lavoratori stagionali

Tonino Russo

I lavoratori hanno ricevuto le lettere di interruzione del rapporto venerdì, alla scadenza delle garanzie occupazionali per le loro 51 giornate lavorative.

PALERMO – Licenziati i 49 operai stagionali del Consorzio di Bonifica 2 di Palermo, che si occupano del servizio di manutenzione degli impianti e dell’irrigazione dell’acqua nei terreni in provincia di Palermo, da Termini a Partinico. I lavoratori hanno ricevuto le lettere di interruzione del rapporto venerdì, alla scadenza delle garanzie occupazionali per le loro 51 giornate lavorative. Uno stop che arriva proprio nel momento in cui i lavoratori stagionali di Palermo, come i loro colleghi dei consorzi delle altre province, attendevano dalla Regione il rinnovo del rapporto per effettuare le altre 100 giornate lavorative e raggiungere il tetto dei 151 giorni della campagna-irrigazione, che dura da aprile a ottobre.

Da oggi è scattata invece l’interruzione della distribuzione dell’acqua per campagne, serre e cantine. Ma a rischio, dai prossimi giorni, é anche la distribuzione dell’acqua che dal potabilizzatore della diga Jato arriva all’aeroporto di Punta Raisi e dell’acqua che dallo stesso impianto viene distribuita dall’Amap a Palermo. La Flai Cgil ha chiesto oggi con una lettera l’intervento del prefetto. “Questi lavoratori svolgono un servizio essenziale: senza di loro si blocca l’agricoltura in tutto il comprensorio ma nei prossimi giorni a rischio è anche la fornitura d’acqua all’aeroporto e alla città di Palermo”, dice il segretario della Flai Cgil di Palermo Tonino Russo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI