Coronavirus, 53 casi in Sicilia| Orlando: "Restate a casa"

Coronavirus, 53 casi in Sicilia| Orlando: “Restate a casa”

Commenti

    Ed ora arriverà l’assalto al sud. Ennesima immenso grandissimo errore da parte del governo. Un governatore coraggioso, invece che limitarsi all’autoisolamento, dovrebbe blindare la propria terra. Si entra solo dopo avere fatto il tampone ed essere risultati negativi. Così invece saremo tutti ancor di più a rischio

    La fuga verso il sud (soprattutto studenti universitari che – senza lezioni – tornano a casa) è comprensibile panico. Bisogna però evitare che la confusione sia alleata della circolazione del virus.

    In Sicilia 23 casi su 35 sono in provincia di Catania. Si è creato un focolaio?

    Chiudete lo stretto di messina e i voli o sarà una carneficina, se già palermo è in sofferenza figuriamoci se i numeri dovessero diventare importanti. Chiedo un atto di coraggio dal Governatore, nessuno senza quarantena dovrebbe entrare nessuno o sarà un ecatombe

    ASSALTO AI TRENI PER IL SUD
    Spero abbiano l’intelligenza di stare rinchiusi a casa una volta arrivati.
    Ma mi pare difficile, il virus più letale è l’ignoranza unita all’idiozia.

    è INTOLLERABILE moralmente e politicamente che Il presidente Musumeci faccia campagna elettorale con i suoi blitz negli aeroporti per il controllo della temperatura, le sue battute infelici sulla gente del Nord, gli immigrati e i crocieristi. Mentre poi con così pochi casi in Sicilia a Palermo non si trovi un posto in malattie infettive e c’è chi debba essere trasferito a Caltagirone. Altrettanto INTOLLERABILI gli annunci dell’assessore Razza che parla di 3000 posti e invece se ne trova con difficolta qualcuno. Piuttosto che annunci lavorino e facciano cose in silenzio come tutti coloro che si impegnano e soffrono in questi giorni.

    Qualcuno sta controllando se tra queste centinaia di persone che ieri sera hanno preso d’assalto i treni per raggiungere il sud ci sono portatori anche sani del coronavirus?

    Scusate… Che senso ha chiudere le Regioni e poi vedere centinaia di persone che prendono i treni per spostarsi al sud???
    Anche il buon senso può aiutarci a sconfiggere questa epidemia!
    Come sempre lo Stato emana emendamenti sulla ‘carta’ che nessuno osserva… Sopratutto noi Siciliani
    Visto ieri sera cosa c’era nei locali a Palermo???
    Il motto è sempre lo stesso “scarsi semmu, ma naddivirtemmu”
    Ahi ahi ahi!

    Basterebbe presidiare porti aeroporti e stretto di Messina, tutti quelli che arrivano fare porli in quarantena automaticamente. Se il virus si propaga in Sicilia siamo nei guai seri poiché le strutture ospedaliere non sono in grado di ricevere una moltitudine di malati in isolamento co e avviene al nord, a causa della mancanza di posti letto.

    i treni utilizzati devono essere sanificati immediatamente e la sanificazione mantenuta con la utilizzazione intervallata di raggi UV-c.
    stessa cosa per le navi traghetto utilizzate.
    le persone arrivate dovrebbero avere la gentilezza di sottoporsi volontariamente al test per il coronarovirus.
    Le auto utilizzate bonificate con le lampade UV-c costruite appositamente (es. sito mrsa-UV.com)
    e per noi stanziali l’obbligo di attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite per limitare la diffusione del virus.
    Bisogna essere attenti, vigili, scrupolosi.

    Assenza di posti letto? Ma cosa avete fatto nelle ultime due settimane? Ma dite vero? Pago da 40 anni la sanità e se mi ammalo non avete posto per me? E tutte le vagonate di soldi pagate ai manager,Dirigenti e politici ? Se ci campiamo è sicuro che ne parliamo.

    …questa brutta bruttissima faccenda che stiamo vivendo sta portando alla luce ed evidenziando in maniera troppo veloce e aggiungo purtroppo tutte le note stonate di uno stato come L’Italia e ancor di più del meridione;
    1) al primo posto metterei la sanità…. per chi ci vive a stretto contatto sa benissimo quanto fa male sentire fare proclami “abbiamo la sanità migliore del mondo” .. quando sarebbe più giusto dire che abbiamo i migliori medici e i migliori operatori sociosanitari che per decenni hanno lavorato quotidianamente in continua emergenza tappando le falle di un sistema che ha investito malamente denaro prestando poca attenzione a piani di emergenza come questi.
    2) al secondo posto metterei la delocalizzazione delle eccellenze italiane …. nel territorio italiano non abbiamo aziende che producano mascherine …presidi sterili di base fondamentali … per non parlare di ventilatori e altro…Chissà perché le aziende da decenni fuggono dall’Italia !!!
    3) al terzo posto ma non per importanza metterei lo scarso senso civico l’incapacità di un popolo nel rispettare le regole, nel rispettare il prossimo … anche in situazioni come questa! La paura non può e non deve essere l’alibi di comportamenti irresponsabili come quelli che stiamo osservando in queste ore.

    Chi dal nord ha preso treni o macchine o altro per scendere al Sud,con tutto rispetto e riguardo per gli affetti familiari,ha attuato un comportamento da irresponsabili perchè si rischia di replicare in sicilia quanto si sta vivendo al nord con l’aggravante che il sistema sanitario è più debole che in lombardia .

    Forze dell’ordine in stazioni, aeroporti echi rientra dal nord quarantena obbligatoria.

    Piuttosto che scegliere l’autoisolamento questo “governatore” doveva imparare a star zitto…..

    La situazione al nord è fuori controllo!! Tra poco si dovrà decidere su chi muore e chi vive.
    E’ da ottusi far arrivare centinaia di persone dal nord in questo momento. Bisogna chiudere l’Italia tutta da Bolzano a Lampedusa e schierare l’esercito, come hanno fatto in Cina, altrimenti anche il centro-sud entrerà nella pandemia. Il 10% dei contagiati rischia la polmomite, per la quale è obbligatoria l’assistenza ospedaliera con ventilazione e, quindi, una diffusione incontrollata su del virus su milioni di persone comporterebbe l’impennata di migliaia di morti per mancanza di assistenza. Perché non dirlo chiaramente?

    Musumeci, bella idea quella dell’autoisolamento. Sei proprio intelligente!

    Alla luce di quanto ha combinato ieri la regione lombardia (leghista), spifferando ai quattroventi la bozza del decreto, ci auguriamo che il Presidente Musumeci, abbia finalmente capito di che pasta sino fatti i leghisti e ritiri l’idea di dargli un assessorato!

    Non capisco una cosa io lavoro al comune in via Roma tantissimi impiegati costretti in stanze piccole e assenza di igiene. Prima o poi saremo contagiati o da noi colleghi o dal pubblico che riceviamo.

    Ci sono degli imbecilli che non hanno capito che devono stare a casa. Giambrone dorme che ha la delega della polizia municipale? Deve fare rispettare il decreto, ma non è capace di fare niente!

    È meglio per tutti seguire le indicazioni delle Autorità Sanitarie. La superficialità è imperdonabile. Due settimane di quarantena per tutti può essere salutare.

    Seguirò le indicazioni del Sindaco e come me dovrebbero farlo tutti i palermitani.

    I Palermitani seguiranno “sicuramente” il consiglio del sindaco… Ognuno pensa x se.

    non vorrei essere quello che lo dice ma non vi sembra strano che da quando questo connubio M5S+PD al governo ci vanno tutte storte? che i M5S avrebbero cambiato l’Italia lo dicevano, ma adesso basta hoooo!!! PD finiscila di darci una mano a questi uffa già di tuo hai fatto fin troppo, ti metti pure ad aiutarli semo apposto.. capisco sono inesperti e voi li guidate nel cammino he si mi sembra giusto…..

    Se il sindaco oltre ad invitare le persone a rimanere a casa, predisponesse un piano straordinario di igienizzazione delle strade ad elevata frequentazione di persone, farebbe una azione assai gradita dalla collettività . In Cina lo fanno continuamente

    COVID-19.Norme sanitarie disattese totalmente senza punizioni esemplari. Omissioni gravi per chi non fa applicarle. Punire da oggi amministrativamente, disciplinarmente e penalmente !!! Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

    Buongiorno, sarebbe opportuno che le farmacia lavorassero a battenti chiusi (passa farmaci) per evitare ulteriori contagi. Ricordiamoci, che la farmacia è il luogo in cui vi è il massimo assemblamento vuoi per il semplice raffreddore, vuoi per la normale dispensazione.

    La vera emergenza è la carenza delle nostre strutture sanitarie.
    Il numero di posti letto in terapia intensiva è assolutamente carente per 5 milioni di abitanti siciliani.

    da non sottovalutare anche gli sbarchi da parte dei clandestini

    Per gli sbarchi entra in gioco il “diritto umanitario”, “razzismo”, e quant’altro e le regole non valgono MAI.

    La sanità è sempre stata uno dei più grandi stipendifici italiani, se non il più grande! A parte il resto che tutti sappiamo!

    Hai ragione, comportamento da me ne sbatto! Muore Sansone ecc ecc!

    Sono andata a fare la spesa in un ipermercato dove era esposto un avviso che invitava a mantenere il metro di distanza tra tutti, clienti e personale. Ebbene, ho avuto modo di constatare che quasi nessuno rispettava questa regola e, con mio ulteriore disappunto, che la stessa non veniva osservata neppure da diversi dipendenti dell’ipermercato stesso.
    E’ questo il problema: si fanno gli avvisi, si fanno le ordinanze, ma in realtà si lascia tutto al libero arbitrio, quando non solo ci dovrebbe essere l’obbligo assoluto di rispettare le disposizioni del caso, ma anche severi provvedimenti certi e messi in atto (e non semplicemente annunciati) per chi fa quello che vuole, infischiandosene delle conseguenze.
    Tra l’altro, si parla di obbligo all’isolamento per chi (incoscientemente) arriva dal Nord, ma subito dopo si dice che lo stesso è fiduciario, quindi su base volontaria. Non è ancora chiaro che la quarantena deve essere imposta, se necessario, anche in maniera coatta, perché qui è in gioco la salute pubblica!

    se si contagiano medici ed infermieri, se la rianimazione è piena de ammalati, moriranno gli anziani è i giovani, Consiglio di attenersi alle regole, se nò, cavoli amari per tutti.

    Nelle carceri saranno distribuite le mascherine, ma perchè si arriva alla soluzione sempre dopo le proteste ? Le mascherine andavano distribuite a tappeto in tutti gli uffici pubblici, centri di aggregazione privati a prescindere dall’emergenza. Speriamo che questa emergenza serva a fare capire a tutti coloro che svolgono funzioni pubbliche o private con potere decisionale che la prevenzione in tutti i campi deve essere un sistema ordinario per garantire la salute e la vita di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.

Si può certamente dissentire dalle posizioni politiche dell’on. La Vardera, ci mancherebbe altro! La pluralità delle idee è il sale della democrazia. Ognuno ha le proprie idee ed ognuno ha maturato le proprie esperienze. E l’esperienza, a chi come me è avanti con l’età, certamente suggerisce che La Vardera è un populista, ma non uno qualunque cui ci siamo abituati a vedere in politica; si tratta, invece, di un soggetto dal grande spessore, di notevole astuzia e di grandi capacità: insomma, un vero e proprio “animale politico”. Ha, di fatto, compreso che si sarebbe potuto ritagliare un “grande spazio” (e così farà) fra i delusi della condotta delle Istituzioni e di potere catturare consenso nel grande bacino degli amareggiati che non vanno più nemmeno a votare. Ciò che si presenta come la condotta opportunista per il consolidamento del consenso, però, se ci interroghiamo, è il frutto del malgoverno di destra e sinistra (più destra che sinistra) che si alternano nei vari governi e che, comunque, rispondono alle consuete vecchie logiche spartitorie che hanno ucciso i siciliani (molto spesso, conniventi). Per farla breve, certamente, non sono un illuso, ma credo di avere il dovere morale di dare fiducia ad un giovane di 32 anni che conduce la sua battaglia (mettendoci la faccia), in generale, con il giusto intendimento di riportare le Istituzioni e la politica al servizio del cittadino e non, come accade al momento, per fini diversi. Sarà vero? Non lo so; anzi, nessuno lo sa. L’unica cosa vera, al momento, è che chi è parlamentare, di destra, di sinistra, o di altri “cespugli”, certamente non è, come dovrebbe essere, al servizio della gente.

Una strada maledetta e senza corsia di emergenza, svincoli ed innesti pericolosissimi, manti stradali inesistenti, velocità di assassini che non hanno la minima comprensione, la politica colpevole che si tiene ancora distante con gravi responsabilità. Gli enti preposti che si arroccano su progetti e progetti.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI