È da criminali bloccare i termovalorizzatori
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
C'è qualcosa di aberrante in questa vicenda.la composizione di un gruppo parlamentare non voluto dagli elettori e che se si forma alla prossima elezione andrà a cercare casa altrove per potersi confermare. Poi cerchiamo i motivi dell'astensionismo....
Non lo conoscevo ma non doveva certamente.morire...
Ma dove vive?
Dopo i recenti fatti di cronaca nel trapanese che pian piano verranno smentiti e/o comunque ridimensionati, purtroppo c'e il pericolo che queste aggressioni si ripetano e spero che non si abbiano epiloghi peggiori. Comunque ONORE a Voi Donne e Uomini dello Stato. Un abbraccio fraterno.
Abbiamo una possibilità contro questo maledetto nemico invisibile: confinarlo, tenerlo distante. Gli scienziati di tutto il mondo dicono che questa è la possibilità, l’unica. Giochiamo bene la partita, che se perdiamo perdiamo tutti.
Speriamo almeno che il governo nazionale e regionale non dimentichi le persone che perderanno il lavoro per la chiusura delle cosiddette “attività non essenziali”.
COME SI PREVEDEVA I BERSAGLI FACILI SONO I SANITARI IN PRIMA LINEA E GLI ANZIANI DELLE CASE DI RIPOSO A PROVA CHE LE CASE DI RIPOSO IN SICILIA SONO COLABRODI, TRANNE QUALCHE ECCEZZIONE, SENZA PERSONALE PROFESSIONALE SENZA INFERMIERI A TEMPO DETERMINATO MA SOLO A CHIAMATA ED OPERATORI SANITARI ETC..IN BARBA AD OGNI REGOLAMENTO SE NON QUELLO DI FARE CASSA DI RECENTE HANNO FATTO MOLTI CONTROLLI NELLE CASE DI RIPOSO E SECONDO VOI PERCHE ? EVIDENTEMENTE LA REGIONE SA CHE NON SONO BEN GESTITI E QUINDI VOI PENSATE CHE SAPRANNO GESTIRE IL CORONAVIRUS ? IO NON CREDO
Nullo Musumeci ha avuto modo di ascoltare le direttive del Governo o dormiva al buon ritiro di Ambelia ? Cosa pensa di fare ? E’ ridicolo e inconcepibile che ancora alle 11,00 del 20 marzo 2020 non si sappia cosa fare in Sicilia. Tutti gli Uffici pubblici cosa faranno ? Un esempio del buon governo regionale. La dimostrazione plastica che l’ARS è una istituzione fine soltanto a se stessa.
La buona notizia è che nella nostra isola il virus avanza ma se la fa con calma grazie soprattutto al senso civico di centinaia di migliaia di cittadini. La maggior parte che hanno capito fino in fondo il rischio vero che si sta correndo. Gli scemi e gli incoscienti ci sono, purtroppo, sempre. A parte questo, però, facciamo acqua da tante parti. A iniziare da chi governa Regione, Comuni, Asp e aziende ospedaliere. Che l’Italia e la Sicilia, malgrado tutti gli incensamenti sul buon livello raggiunto dalla sanità soprattutto al nord, siano in grave stato di arretratezza sanitaria è sotto gli occhi di tutti. Una gestione legata a clientelismi politici, alla privatizzazione del sistema, alla speculazione e al mantenimento di tante baronìe fra i primari ospedalieri hanno lasciato il passo alle disfunzioni e all’approssimazione disorganizzata alla quale stiamo assistendo. I medici e gli infermieri eroi servono a coprire un sistema deficitario che funziona peggio rispetto ad altri Paesi che ritenevamo meno progrediti. La Corea del Sud sta facendo scuola a tutto il mondo nella gestione dell’emergenza Covid-19. Qui si balbetta e si sperimenta con delle inefficienze paradossali. Addirittura a Siracusa il Direttore Sanitario accusa anche se stesso di inefficienza nelle vesti di Presidente dei medici provinciali. Anzichè provvedere a tamponare le mancanze di posti letto di terapia intensiva e a metter su alla svelta un sistema di prevenzione sanitaria e di cure domiciliari, si polemizza e si continua a far politica su tutto. Che teatrino…! Il Presidente che fa un’altra ordinanza rispetto a quella del governo centrale per poi smentirla creando più confusione. Il protagonismo di certi Sindaci che non perdono neppure questa occasione per cercare di dimostrare di essere più bravi degli altri. Al di sopra di tutto i cittadini che restiamo più confusi di prima nel gestire le nostre giornate ma che in fondo resistiamo e siamo più coerenti e consapevoli di tanti altri che le cose poi dovranno cambiare veramente. Al di là dei controlli e dei provvedimenti restrittivi resta ben poco. Non si vede una riorganizzazione efficace dei servizi. Un potenziamento delle strutture pubbliche che servono. Ausili per i bambini e gli anziani che sono isolati a casa. Ma se la cosa dovesse durare, come sembra, per altri quattro mesi, pensate che si potrà andare avanti solo con questo ? Sapete quante persone e famiglie sono rimaste senza reddito e quante in futuro non avranno la possibilità di fare neppure la spesa ? Ci sono stati molti licenziamenti di persone che i datori di lavoro non avevano messo in regola che adesso non hanno diritto all’indennità di disoccupazione in deroga. Come camperanno ? Chi dirige soprattutto la “cosa pubblica” deve dimostrare proprio adesso di esserne all’altezza in caso contrario si dimetta. I cittadini meritiamo veramente di più per come stiamo agendo nei fatti.
«Coronavirus, Mattarella: “Decimati gli anziani, punto di riferimento. Affrontiamo un pericolo inatteso e grave”». «Il dolore per “una generazione più anziana punto di riferimento per i più giovani”» e, per una altissima percentuale di loro, quella parte che non ha ancora imboccato l’amaro e accidentato viottolo dell’espatrio, unica fonte di sostentamento: a cui il coronavirus, complice l’incapacità di chi questi lutti doveva alleviare, invece di diligentemente prepararsi a ricevere l’onda d’urto che micidiale e irrimediabilmente sarebbe arrivata, ha preferito, mentre in Cina la peste faceva il vuoto attorno a sé e non c’erano abbastanza inceneritori industriali per smaltire le salme sempre più numerose, fare le serenate ai cinesi stanziali e insieme a loro imbastire scenette di propaganda politica, con l’ignobile ago ideologico.
Mentre i casi aumentano Musumeci continua la sua ben orchestrata propaganda elettorale in un momento così tragico senza dire quanti dei 430 posti di terapia intensiva in più in Sicilia sono già pronti. Posti in più previsti nel piano anti coronavirus tardivamente varato dalla giunta solo alcuni giorni fa. E dove sono i tamponi che voleva fare a tutti i siciliani quando mancano addirittura per i test agli operatori sanitari. Molto bravo Musumeci a cercare il consenso con comparsate negli ospedali dove c’è già qualche posto di intensiva in più e dicendo solo con le sue parole che tutto è perfetto come previsto. Mentre occorrebbero tamponi e una strategia epidemiologica per contenere i focolai.
Perché bloccare i post? E’ scomodo far dire alla gente cosa ne pensa ? ancora nessuna direttiva in Sicilia dal governatore Nullo Musumeci, l’ARS chiuso, e domenica, mostra la sua vera fisionomia ovvero la sua inutilità.
Ma il Presidente Musumeci ha capito che i suoi uffici (assessorati) sono ancora pieni di gente ?
Dopo almeno dieci giorni di emergenza i Dirigenti ancora non sono riusciti ad organizzare il personale per non farlo “assembrare” nei luoghi di lavoro.
Presidente a cosa serve l’esercito se poi “casa sua” è piena di gente ?
Io speriamo che me la cavo.
**”Entrate a picco, rischio default per gli enti locali”**
No in effetti non ci sarà un defoul degli enti locali, ma si spezzerà tutta la scala gerarchica sociale e di comando, saremo come in un immenso terremoto che vaghiamo tra le macerie in cerca di cibo per sopravvivere, quindi non vorrei alludere a scenari apocalittici pero’ se LORO vogliono mantenere questa forma di società e di Sudditanza è normale che debbano allargare i cordoni della borsa e foraggiare TUTTI per non spezzare le catene, certamente SE supereremo questa empasse non saremo piu’ gli stessi, pero’ se si spezza questa linea non è che un popolo affamato lo tieni poi tanto a bada, non tieni a bada neanche i militari quindi obici, cannoni, carri armati, potrebbero cambiare direzione, LORO LO SANNO, quindi faranno di tutto perchè questo non avvenga, perchè questo per loro sarebbe anche uno stravolgimento di poteri e che loro adesso che sono al potere (non parlo dei nostri politici) credo che la sedia dove sono seduti comincia a ballare un pochini, come avete visto, hanno sbloccato tutto il pasto di stablità per permettere ad ognuno di fare il meglio per contrastare l’emergenza, pochi giorni fa la von der leyen per poco ci crocifiggeva quando cercavamo piu’ ampio spazio e flessibilità e adesso tutti a Briglia sciolta NON VI SEMBRA TROPPO STRANO, oppure il giocattolo è sfuggito pure al loro controllo? perchè sino a che rimaneva l’Italia si doveva arrangiare adesso che i numeri sono alti anche da loro cominciano a correre ai ripari per TUTTI quasi quasi ci escludevano, non l’hanno fatto, ma hanno pensato evabbè Italia non te lo meriti ma te lo permettiamo perchè siamo buoni, Questa signori Non è una europa unita e da come siamo adessi manco la sicilia è unita siamo divisi e non possiamo valicare comuni, province etc, quindi che Unità vi aspettate o volete?
INFATTI LA NIPOTINA RIENTRATA DALLA LOMBARDIA E’ ANDATA A SALUTARE IL NONNO …
L’unica cosa che avrebbero dovuto fare fin dall’inizio è quella di chiudere i confini e invece in questa nazione colabrodo ancora tutti entrano solo noi non possiamo uscire perchè noln ci vuole nessuno.
..FARE USCIRE ALLO SCOPERTO I 50.000 FUGGIASCHI VENUTI IN SICILIA,SUBITO!Vedere se sono sani o appestatori di noi Siciliani.Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala
Binno sono partiti in tanti con sintomatologia già manifesta di febbre e tosse. Fare un controllo almeno della sola temperatura ai passeggeri di questi treni durante il viaggio e non invece all’arrivo era cosa impossibile?
Musumeci conferma la sua incapacità di governare la Sicilia, con gli uffici ancora pieni di gente che va e viene per le strade per colpa sua e della scarsa preparazione dei suoi fedeli burocrati.
CUM SALI GRANIS ne avessero avuto un grammo avrebbero chiuso molto ma molto prima, non che hanno chiuso i voli DIRETTI CINA-ITALIA e non quelli di Rinbalzo, cioè uno fa scalo da una parte e prende un altro volo da un altra nazione, forse non sarebbe cambiato nulla ma…
…. e dire che avevamo dieci giorni di vantaggio sull’epidemia. Potevamo rifornirci di presidi di protezione, preparare i posti covid solo in alcuni ospedali dedicati e impedire la diffusione in ospedale e tra gli operatori. Invece, come del resto già successo altrove , anche da noi impreparazione e ritardi che mettono a rischio in nostro SSR già deficitario in partenza. Direi che i politici, insufficienti, debbano interrogarsi sul valore dei funzionari che li consigliano, pressocche’ nullo.
E una vergogna ancora ci prendono in giro con sti finti sbarchi autorizzati e uno schifo devono bloccare tutto e subito hanno perso già troppo tempo e troppa gente e morta e continuerà a morire se nn la smettono
Come è stato fatto in Calabria e Basilicata, Musumeci chiuda la Sicilia. Mi dispiace per tanti siciliani che vorrebbero rientrare nella loro terra, ma se scoppia qui da noi quello che sta succedendo al Nord non abbiamo le strutture per fronteggiare il virus. Sarebbe una carneficina che non possiamo combattere. Siamo impotenti, cerchiamo di essere responsabili e cercare di capire il drammatico momento che stiamo vivendo.
Classe politica incapace, che come tromboni stonati raccolgono i frutti di ciò che hanno seminato e dissipato nel tempo! Vergogna, solo la Madonna può salvarci!
e’ possibile che questo governatore sappia disporre solo supermercati chiusi la domenica e stop alle passeggiate? Agisca ha pieni poteri si dia da fare,noi stiamo a casa ,ma lui si muova tempestivamente
Caro Musumeci, visto che ieri eri a passeggio a visitare un reparto vuoto del nuovo San Marco di Catania con tanto di televisioni a seguito, recati presso il molo di Messina e cerca di fare il Governatore se ne sei capace !!!
SI DEVONO ATTIVARE GLI ARRESTI DOMICILIARI,SUBITO! Diamo la barra di comando ai cinesi. Siamo troppo deboli.Vogliono infettare tutta la Sicilia.Si fanno solo parole.L’unica cosa che dicono:” STATE A CASA”. State a casa? Questi sono a casa? L’Italia dei cachi! SI DEVONO ATTIVARE GLI ARRESTI DOMICILIARI,SUBITO! Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.
Non è la scienza e neanche la cultura o l’intelligenza a far la differenza tra noi e la Cina, la quale con circa tre miliardi di popolazione sta venendo fuori dall’epidemia.
La differenza sta nella DISCIPLINA, una parola svuotata di significato e quasi dimenticata che in situazioni così gravi può fare la differenza tra la vita e la morte.
Non ha il coraggio di mandare a casa il personale in congedo straordinario retribuito. Chi ha una carico di lavoro, come me, che non può svolgere in lavoro agile è costretto a rimanere in ufficio! Vogliono darci le ferie d’ufficio a discapito di qualsiasi contratto. Ma se la pandemia dura ancora poi cosa facciamo? Mi pagano le ferie non godute?
Uno stato serio non tiene centinaia di migliaia di persone chiuse e poi fare entrare gente da fuori…. così non si finisce mai e rischia di esplodere la sanità e la gente. Quando si governa ci vuole SERIETÀ altrimenti fuori dalle …..
Questi disordini , questo caos , vene determinato esclusivamente da decisioni prese autonomamente dai presidenti di regione e dai comuni. Il governo centrale farebbe bene a sospendere i poteri dei governatori e impartire decisioni valide per tutto lo stato.
Se ognuno decide come gli pare si determina il caos di Messina. In Calabria ora ci sono assembramenti di gente che non sa cosa fare, dove andare, con rischio e pericolo per tutti.Basta,basta con tutti quelli che vogliono fare le prime donne, i vari Musumeci, Fontana, Zaia, Emiliano , in queste circostanze deve decidere lo Stato centrale e basta, tutto il resto a casa chiusi.
che l’ ARS sia un ente inutile non lo scopriamo adesso
Che gente ignorante…ma bloccate sti traghetti o sarà la fine !!
Visto che è un’ordinanza, A questo punto si dovrebbe attivare anche l’autorità giudiziaria. tutti quelli che sono scesi andando contro ordinanze e contro leggi emanate, dovrebbero essere soggetti a sanzioni oltre che amministrative penali. Altrimenti che senso ha per noi rimanere chiusi in casa e barricati? Perché i controlli solo nei confronti di chi si trova per strada? Perché vengono permessi ancora tutti questi sbarchi? e soprattutto la coscienza della gente, il senso civico dove sta! Verranno solo a portare morte e contagi.
@info
Ancora co sti “cinesi”? Mi dica quanti cinesi ci sono ricoverati nelle Terapie Intensive per favore. Ad oggi Prato (FI) avrebbe disintegrato tutto il centro Italia ma non mi risulta. Diciamo che molto probabilmente la via d’ingresso del covid-19 in Italia è stata la civilissima e occidentalissima Germania altro che Cina. Il governo centrale cinese ha grossissime responsabilità ma adesso non è tempo di polemica. Faremo i conti a tempo debito.
A Milano in 10 giorni hanno approntato 14 posti letto di Terapia Intensiva di primissimo ordine. A Catania 30 anni non sono bastati per realizzare un ospedale come si deve.
Non ci sarebbero bastati 10 mesi di vantaggio. La classe dirigente sanitaria è costituita da politici non da tecnici. I primi vanno bene quando c’è da racimolare voti. I secondi quando c’è da lavorare davvero. Ognuno col suo, fuori la politica dagli ospedali.
Pare che non sia vero. Voglio dire, le foto degli sbarchi sarebbero comparse su Facebook ma non è sicuro che si riferiscano alla notte scorsa. Ma, dico io, invece di annunciare pomposamente “Mi recherò personalmente a fermare i mezzi che scendono a Messina” fare controllare da una pattuglia dei Vigili Urbani no? “La situazione é grave, ma non è seria!” ( Ennio Flaiano..quanto ci manca..)
Parole sante…ma con il PD intento ad esaltare, con il prezioso ausilio tecnico di Rocco tal Casalino, la figura di Conte, qualunque cosa faccia o non faccia, la vedo dura
Presidente “bau bau” uffici regionali ancora aperti, migliaia di dipendenti al lavoro a prendersi e a diffondere il virus. Bravo continui così, invochi l’esercito, bombardi i traghetti ma quel che può fare non lo faccia
Un memo per il presidente Musumeci
Art. 31 comma 1 dello statuto siciliano.
Al mantenimento dell’ordine pubblico provvede il Presidente della Regione a
mezzo della polizia dello Stato, la quale nella Regione dipende disciplinarmente, per l’impiego e l’utilizzazione, dal Governo regionale. Il Presidente della Regione può chiedere l’impiego delle forze armate dello Stato. Capito? Si lamenta di un fatto di cui si dovrebbe occupare ESCLUSIVAMENTE lui. Mi ricorda un altro catanese, tale Lombardo, che da presidente della provincia di Catania quando non sapeva che pesci prendere organizzava manifestazioni contro l’ente che presiedeva. È inutile, come in Totomodo, al centrodestra piace comandare anziché governare, perché comandare e meglio di f..
Se i dati forniti da Caronte sono veri, dove sabato (0-24) sono passate metà delle auto rispetto a venerdì e domenica (0-24) 1/3 siamo in presenza di sciacallaggio. Inoltre vorrei ricordare ai 2 rappresentanti istituzionali, presidente della Regione e Sindaco, che ogni norma entra in vigore dalla pubblicazione sulla GURI, cioè oggi.
Parlare solo al popolo di Facebook, i leoni da tastiera, è solo comodo a fini elettorali ma irresponsabile dal punto di vista istituzionale.
Sarebbe un sogno che a tutti coloro che si informano solo da Facebook venisse tolto il diritto di voto, così finirebbe questa campagna elettorale continua
Situazione Grottesca, mentre 5 Milioni di Sicliani sono agli arresti domiciliari, Nullo Musumeci continua a NON intervenire e i Treni arrivano con migliaia di persona da zone a Rischio.
ciò che non capisco è perchè se la calabria è stata, come dice il suo governatore, chiusa come mai sono stati imbarcati sulle navi così tante persone che addirittura giungevano da fuori italia? vedi targa estera in varie foto. i controlli perché non sono stati fatti alla partenza? non é che la chiusura della calabria é un spot politico?
@EllECi non mi riferivo assolutamente a quelli residenti in italia e che lavorano in italia se proprio devo riferirmi a qualcuno della popolazione cinese come qualsiasi altra persona la diciamo critica è rivolta a coloro che sono arrivati nel Periodo critico magari favorendo il contagio, cioè che esattamente poi mi riferivo che L’Italia si ha bloccato i voli DIRETTI ITALIA – CINA ma non ha controllato nessuno che magari avendo bloccato quella tratta diretta abbiano scelto tratte intermedie onde evitare il blocco, come dire fatta la legge trovato l’inganno, questo volevo significare
Musumeci dovrebbe vergognarsi di mettere a rischio l’incolumità dei siciliani con i suoi comportamenti falsi e ipocriti.
Ma davvero non dobbiamo gridare a voce alta su tutti i tg e oltre (chiamo x questo il nostro presidente della regione) che non è vero che l’italia è tutta unità ma che in realtà dal nord (Conte in primis che con l ‘ultimo decreto ha “spinto” coscientemente e volontariamente e ulteriormente la gente a tornare al sud) adesso intendono “lavarsi le mani” degli “IMMIGRATI” fregandosene quanto infettERANNO il sud? E poi? A noi arriverà la stessa solidarietà che x ora c’è x la LOMBARDIA? UNICA REGIONE, SI “X ORA ” PIÙ INFETTA, MA…X ORA!!! E CHE IL CONTAGIO IN SICILIA SAREBBE STATO CONTENUTO SE …IL NORD, OPS…IL GOVERNO. NON AVESSE PERMESSO REALMENTE L’USCITA DAI COMUNI.(cosa in realtà già assolutamente vietata dal precedente dpcm con le uguali limitazioni dell’ ultimo). Ma davvero dobbiamo starcene zitti?
Furio
Ma ti sembra il caso?
Ma scherzi?
Ok, allora proponi. O sei il classico italiano che sa sempre cosa dovrebbe fare il “mister” però… guarda caso… mister non è!?!
SI GIOCA CON LA SALUTE, ADESSO CI CURERANNO GLI STUDENTI! Adesso farete curare i ricoverati Covid negli ospedali agli studenti specializzandi e non da specialisti ad hoc con esperienza.Conte, ma chi hai attorno che ti suggerisce queste cazzate? SI GIOCA CON LA VITA DELLE PERSONE RICOVERATE, CON 6000 MORTI!!!MANCANO SPECIALISTI? CHE SCHIFO! CAV.ING.GASPARE BARRACO.MARSALA
Musumeci prosegue, scandalosamente, nella campagna mediatica di responsabilizzazione dei terzi, ossia dello stato centrale. Evidentemente i cittadini si sbagliano quando pensano che la regione sia un organo dello stato. Questo virus oltre a fare emergere il peggio di noi, la fragilità della società in cui viviamo, deve far riflettere sul fatto che federalismo e autonomia su certe materie come sanità, trasporti, regolazione del mercato sono follie assolutamente inattuabili e da eliminare al più presto. Cito ad esempio i supermercati la domenica in sicilia, mentre aperti altrove.
Sono impressionato di come l’odio, la paura possano fare rivoltare gli uni contro gli altri.