PALERMO – Si sta trasformando in una vera e propria emergenza la sicurezza stradale in corso Calatafimi, la lunga arteria autostradale che da piazza Indipendenza conduce a Monreale, dove le auto sfrecciano mettendo a repentaglio l’incolumità dei pedoni. Dopo i due anziani che hanno perso la vita negli scorsi giorni, perché travolti da un ciclomotore e da un mezzo dell’Amat, stamattina se l’è vista brutta un’altra donna.
Si tratta di R.M, 47 anni, investita all’altezza di via Titina De Filippo. Il pedone è caduto a terra dopo l’impatto con una macchina e sono intervenuti i sanitari del 118 che l’hanno trasportata all’ospedale Civico con codice verde. Niente di grave, quindi, per fortuna. Ma è il terzo caso in pochi giorni sulla stessa via, dove in mattinata è tra l’altro stata soccorsa da un’ambulanza anche un’altra anziana, finita violentemente a terra dopo essere inciampata su un avvallamento a ridosso del marciapiede.
Risale soltanto a mercoledì la morte di Maria Rosa Scorza, 76 anni, investita da un autobus mentre attraversava sulle strisce pedonali. una dinamica ancora tutta da accertare quella dell’incidente all’altezza di via Paruta che è costato la vita all’anziana. Una tragedia avvenuta a distanza di due giorni da quella che ha coinvolto una 73enne, Francesca Paola Di Nicolao, travolta da uno scooter.