TRAPANI – Per Trapani non sarà una partita come le altre, per Cosmi idem. Non per questioni emozionali, ma di classifica. Perché per il tecnico granata, quello contro il Brescia, è uno scontro diretto con vista sui playoff: “Si affrontano due squadre partite con obiettivi diversi. Il Brescia veniva da un’estate complicata, col ripescaggio. Ha costruito una squadra giovane per mantenere la categoria. Per noi l’obiettivo era lo stesso, ci sono molte analogie. Oggi entrambe ci troviamo meritatamente in una classifica da playoff, credo sia un merito delle società e dei calciatori. Magari un pizzico anche degli allenatori”. L’elemento emozionale dato dal ritorno di Boscaglia, però, non può essere trascurato: “La partita si gioca a prescindere dalle emozioni, è normale che possa essere più emozionante per Boscaglia e Abate, dato che sono stati protagonisti qui a Trapani”.
Tornando alla classifica, i tre punti in palio al “Provinciale” possono valere oro. Cosmi, però, mette in guardia i suoi, perché dopo il Brescia ci saranno altre sfide: “Non ci giochiamo uno spareggio, ma qualcosa di importante. Questo è sicuro”. Per mantenere vivo questo trend positivo che ha rilanciato le ambizioni di promozione del Trapani serve continuità: “Trovare una squadra continua in questo campionato sarebbe uno scoop. Noi lo siamo stati per quel che era il nostro obiettivo, ma se avessimo puntato ai playoff ci sarebbe stata da prendere in considerazione la discontinuità. Quella che hanno avuto Bari, Novara, Cesena, Perugia e Pescara. Se per continuità si intende fare cinque successi esterni di fila, però, si sconfina nell’esagerazione”.
Il calendario granata, per queste ultime giornate di campionato, metterà di fronte agli uomini di Cosmi tutta una serie di squadre con obiettivi ancora da raggiungere. Trovarsi avversari col coltello tra i denti, però, non è certo un problema per il tecnico umbro: “È bello incontrare altri con qualcosa da perdere. Noi dobbiamo essere bravi ad allenare la nostra mentalità, anche se ci sono i presupposti per fare due mesi di vacanza. Dobbiamo vivere questo sogno con la consapevolezza di potercela fare. Ci sono tanti scontri diretti e la media playoff può abbassarsi, così come può alzarsi. L’ideale sarebbe che le concorrenti si dividano i punti”. E sabato, intanto, tutti gli occhi saranno rivolti sul campo trapanese: “La fortuna in questo caso è che giochiamo col Brescia – conclude Cosmi -. Non è certo attenzione mediatica rivolta a noi”.