Covid: meno ricoveri tra chi si vaccina, ecco i dati - Live Sicilia

Covid: meno ricoveri tra chi si vaccina, ecco i dati

La statistica emerge dal report dell'Iss
CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

Negli ultimi 30 giorni, tra le persone over-80, il tasso di ricovero tra i soggetti non vaccinati è 9 volte più alto rispetto ai vaccinati completi, ovvero con due dosi. Il dato emerge dal Report di sorveglianza pubblicato dall’Istituto superiore di sanità (Iss), che completa il monitoraggio settimanale.

I dati

Il tasso di decesso è quindici volte più alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo (5,3 vs 0,3 per 100.000 abitanti). Si conferma poi l’importanza di completare il ciclo vaccinale con le due dosi. L’efficacia nel prevenire l’ospedalizzazione sale infatti all’84,1% per la vaccinazione con ciclo incompleto e al 93,9% per quella con ciclo completo. L’efficacia nel prevenire i ricoveri in terapia intensiva è pari all’90,8% per la vaccinazione con ciclo incompleto e pari al 96,0% per quella con ciclo completo.

L’efficacia nel prevenire il decesso è infine pari all’84,0% per la vaccinazione con ciclo incompleto e pari al 96,6% per la vaccinazione con ciclo completo. La maggior parte dei casi notificati negli ultimi 30 giorni in Italia sono stati dunque diagnosticati in persone non vaccinate. Nel periodo considerato si rileva come il 25,9% delle diagnosi di SARS-COV-2, il 37,9% delle ospedalizzazioni, il 50,6% dei ricoveri in terapia intensiva e il 51,1% dei decessi negli over 80 siano avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino. Quanto alle coperture vaccinali, afferma l’Iss, al 1 settembre, in Italia, il 91,9% degli ultraottantenni ha completato il ciclo vaccinale.

Sicilia maglia nera

In tutte le Regioni la copertura vaccinale per questa fascia d’età è maggiore dell’80%, ad esclusione della Calabria e della Sicilia, dove solo il 78,1% e il 77,2% rispettivamente hanno completato il ciclo vaccinale. Nelle fasce di età 70-79 anni e 60-69 anni la copertura vaccinale completa con due dosi si attesta rispettivamente intorno al 88,2% e 83,2%. La copertura vaccinale della popolazione over-12 è 79,4% per almeno una dose di vaccino e 70,8% per il ciclo vaccinale completo. Il report evidenzia anche l’aumento dell’età mediana dei soggetti che hanno contratto l’infezione da virus SARS-CoV-2 (34 anni). E mentre rallenta l’aumento dell’incidenza nelle fasce di età 10-29 anni, si osserva un aumento dei casi nelle fasce di età più adulte con un lieve aumento anche del tasso di ospedalizzazione. L’aumento dell’incidenza osservato a partire da metà giugno ha portato a un leggero aumento del tasso settimanale dei ricoveri per 1.000.000 abitanti a partire da inizio luglio. In questa settimana, si registra per tutte le fasce di età un aumento del tasso di ricovero con una variabilità che va da 9 casi per 1.000.000 abitanti per la fascia 10-19 a 120 casi per 1.000.000 abitanti per gli over-90.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI