PALERMO – “Sostenere la bellezza dei legami nelle famiglie in crisi: Mediazione Familiare e psicoterapia a confronto”. È questo il tema di un incontro-seminario in programma il 27 novembre prossimo, dalle 18 alle 20, all’Astoria Palace Hotel di via Monte Pellegrino, a Palermo.
Accademici ed esperti nelle relazioni d’aiuto offriranno una prospettiva ecologica e fenomenologica di gestione dei processi critici di transizione a nuove realtà familiari (separazione, divorzio, affidamento dei figli) a tutela dei minori e della famiglia. Uno sguardo complesso sulle relazioni conflittuali volto ad evidenziare come l’adattamento creativo alle situazioni difficili possa rivelarsi un’opportunità di recupero della spontaneità del campo, un sostegno al now-for-next dei legami e un tempo foriero di consapevolezza e crescita sia a livello personale che familiare”.
L’incontro è promosso dall’Istituto di Gestalt, la Scuola di Specializzazione in Psicorepia e la Asag (Alta scuola di psicologia Agostino Gemelli). Interverranno Giancarlo Tamanza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Margherita Spagnuolo Lobb, direttore Scuola Di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy; Angela Errore, responsabile del Servizio di Mediazione Familiare del Comune di Palermo; Alessandra Salerno, Professore Associato di Psicologia Dinamica dell’Università di Palermo.