GIARRE. Protestano i residenti di via Strada Franca a Giarre, dove da una settimana ormai una montagna di rifiuti si è accumulata davani alle proprie abitazioni. Non si tratta però solo di immondizia prodotta dai residenti della zona. “Qui passano a tutte le ore del giorno e della notte – lamenta uno degli abitanti della via – Si fermano con l’auto e gettano sacchi di rifiuti. Noi ci sforziamo a fare la raccolta differenziata ma nessuno la raccoglie. I mezzi della ditta passano e non si fermano”.
Non si tratterebbe di un episodio sporadico. Dall’avvio del servizio della raccolta differenziata quella zona, non l’unica sul territorio, è stata trasformata man mano in una discarica a cielo aperto. E adesso i residenti chiedono all’amministrazione una stretta nei controlli ed una maggiore attenzione per le zone periferiche. “In pochi giorni quest’area è stata trasformata in una discarica – prosegue ancora il residente – Con questi cumuli a pochi metri dalle nostre abitazioni non possiamo nemmeno tenere le finestre di casa aperta per il cattivo odore”.
E naturalmente il timore è che i rifiuti possano attrarre anche topi ed insetti nocivi o che qualcuno, stanco di attendere interventi, possa dare alle fiamme quei cumuli.