Da Castelbuono a Sambuca |Notte di stelle e musica - Live Sicilia

Da Castelbuono a Sambuca |Notte di stelle e musica

Musica, cultura, spettacolo. Gli appuntamenti previsti in Sicilia sabato 10 agosto.

PALERMO – Notte di stelle e di musica. Si parte da Castelbuono con Ypsigrock Festival: è il più singolare e lungimirante festival di musica alternative-rock d’Italia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Stasera Suuns, Deptford Goth, Erol Alkan, Holy Others.

Nella splendida cornice del Teatro greco di Tindari si esibirà in concerto il cantautore romano Alessandro Mannarino. La peculiarità del suo “Corde” è che si tratta di un concerto per sole chitarre, che prevede la partecipazione di chitarristi eccellenti. I brani di Mannarino appaiono “spogliati” dall’altro peso musicale, ma senza risentirne: la sperimentazione e la ricerca musicale hanno fatto sì, infatti, che si giungesse ad un’ottima riuscita.

Tanti gli appuntamenti che vedono come protagonista il connubio vino-stelle. Una splendida occasione per conoscere luoghi incantati della Sicilia e i segreti e la magia del vino.

Nel baglio dell’azienda vitivinicola Feudo Aranci di Sambuca di Sicilia, a partire dalle 22, “Calici di Stelle” si potranno ammirare – al chiaro di luna – i rigogliosi vigneti di Contrada Portella-Misilbesi e la suggestiva barricaia, facendosi trasportare dalle note blues del Joe Pedros Trio. Ma le vere protagoniste saranno le pregiate etichette di casa Feudo Arancio. Quest’anno, durante le degustazioni, verranno proposti Grillo Feudo Arancio e Nero d’Avola Feudo Arancio.

Notte magica quella proposta da Donnafugata nella Tenuta di Contessa Entellina, per “Calici di Stelle”. A partire dalle ore 21 e sino all’una di notte, Donnafugata apre al pubblico vigneti e cantina di vinificazione per la vendemmia notturna dello Chardonnay. Gli ospiti potranno vedere la raccolta dei grappoli al chiaro di luna e, novità di quest’anno, assaggiare le uve in vigneto durante la visita. La degustazione continua poi in giardino, lungo un itinerario che percorre l’intera gamma delle annate correnti dei vini aziendali. E per la gioia dei wine lover più appassionati sono previste in degustazione annate particolari. La cornice musicale della serata è affidata al “Duo… a volte” che darà vita alle sue performance musicali itineranti, tra valzer e tango rigorosamente in acustica.

La famiglia Alessandro si prepara ad accogliere i tantissimi visitatori giunti per trascorrere la notte delle stelle cadenti nella cantina di Mandranova, a Camporeale. Non solo buon cibo, con le specialità gastronomiche del territorio, e buon vino, con le produzioni Alessandro di Camporeale, ma anche arte, musica e scienza con lo spettacolo di fuoco de La Compagnia Focuranni, la splendida voce di Germana Di Cara accompagnata alla chitarra da Nicolò Renna, e l’irresistibile sound rockabilly dei Marilù.

Al Relais Santa Anastasia a Castelbuono, l’azienda vinicola apre le porte della propria cantina per illustrare ogni passaggio dei prestigiosi vini, prodotti esclusivamente in biologico e biodinamico; visitando in notturna i vigneti di Sauvignon Blanc (Sinestesia) e Cabernet  Sauvignon (Litra), con seguente cena a bordo piscina sotto le stelle.

All’Osservatorio Astronomico di Roccapalumba, nel “paese delle stelle”, la serata è in onore di Margherita Hack, da poco scomparsa. Sara Favarò, ospite della manifestazione ricorda la ”signora delle stelle”, recitando aforismi della stessa sulla scienza, la morale, la donna, la fede, gli animali, la dignità di qualsiasi essere umano.

Notte di San Lorenzo anche alla Cattedrale di Palermo che apre ai visitatori i suoi tetti. La visita permetterà di cambiare la solita prospettiva e condurre un itinerario storico-artistico che dalla decorazione porta alla realtà, tutto sotto una volta di stelle.

Mitologia, fede e tradizioni, con la rievocazione di ambienti contadini, da giovedì 8 agosto, entra nel vivo la 49esima edizione della Sagra della spiga di Gangi, alle 21.30 in viale delle Rimembranze con una serata di ballo liscio e degustazione di pane e salsiccia. Il clou della kermesse “A zuccatina de picciriddi” e a seguire “A Zuccatina da Zita”: “a manciata di novi cosi”, degustazione di una mistura di legumi cotta in enormi “quadaruna” (pentoloni). Nel corso della degustazione sarà allestito un gazebo a cura dell’associazione “Aic” dove sarà preparata la medesima pietanza ma per i celiaci. Chiudono la serata a mezzanotte, in Piazza del Popolo, con l’esibizione del gruppo folk i picciotti di Matarò.

Sul lungomare di S. Giuliano (in provincia di Trapani), la seconda edizione dell’Arterìa Festival e del Premio Silvia Carrubba, “pan-festival” siciliano che per il secondo anno consecutivo ospiterà musicisti, fotografi, pittori, artigiani, ritrattisti, body painters, e artisti di ogni genere, con l’obiettivo di realizzare uno show itinerante che coinvolga il maggior numero possibile di discipline e attività artistiche. Ospiti d’eccezione saranno i Dirotta su Cuba, tornati alla ribalta della scena musicale italiana con il singolo “Parole”.

La ‘Fondazione Giuseppe Antonio Borgese’ da quattro anni propone e organizza il Filmfestival sul Paesaggio a Polizzi Generosa, manifestazione dedicata al paesaggio e alla riflessione attorno alla figura e all’opera di Giuseppe Antonio Borgese – noto critico, letterato e giornalista antifascista della prima metà del novecento – che invita il pubblico a partecipare ad un momento di intrattenimento culturale imperniato sull’intreccio dei rapporti esistenti tra letteratura e paesaggio.

Il Festival di Segesta quest’anno non salta, anzi torna dopo lo stop della scorsa edizione. Torna però in una versione speciale, ridotta in termini di tempo ma non di qualità. Non un Festival, questa volta, ma un grande happening: 5 lunghe notti, legate da un filo rosso intorno al luogo e per quel luogo. Una stagione lunga 4 settimane, eventi immaginati e costruiti per festeggiare l’arte, per sottolineare il disagio che la cultura sta vivendo nel nostro paese, ma per rilanciare con una provocazione direttamente da Segesta, e il messaggio rimanda all’importanza di resistere, di inventare nuove forme di creatività e di vita, nuovi meccanismi di intrattenimento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI