Da Medea all'Abbagnato

Da Medea all’Abbagnato

Eleonora Abbagnato

Cosa c'è in giro.

PALERMO – Non ha bisogno di alcuna presentazione. Lei è Eleonora Abbagnato, signora della danza, Etoile dell’Opèra di Parigi e palermitana doc. Una serata a lei dedicata e alla danza in generale, quella di stasera al Teatro di Verdura. Dall’esordio in televisione ad 11 anni, ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo, al trasferimento a Montecarlo, dove studia nella scuola di Marika Bresobrasova, vincendo il “Danza Europa”, alle tournèe, giovanissima a 13 anni, Eleonora Abbagnato vanta un percorso artistico e professionale di primissimo piano. Con lei stasera si esibiranno anche enjamin Pech, NIcolas le Riche, Silvia Azzoni, Olexandr Riabko, Alessandra Amato, Damiano Mongelli, Roberta Paparella, Manuel Parrucini, Amandine Albisson, al pianoforte Enrica Ruggiero.
Cala il sipario sul Mandrarossa tour di Menfi, un evento unico che ha permesso ai partecipanti di godere dell’unicità della vendemmia, gustare i vini ed i cibi della tradizione contadina e rilassarsi con gli ecotour e gli eventi sportivi e d’arte. Un viaggio alla scoperta di un ambiente naturale straordinario, ricco di vigne, orti, uliveti, accolti dalla schietta ospitalità delle famiglie della comunità di viticoltori Mandrarossa, che hanno aperto le porte di cascine e masserie di campagna.
Si conclude anche E20divini, la Sicilia del gusto in mostra a Milazzo. Protagonisti indiscussi di questa kermesse enogastronomico-culturale sono stati i genuini prodotti tipici regionali, quali il vino, i formaggi, il miele, i salumi, l’olio, i dolciumi e tante altre tipicità del territorio messinese. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata promossa ed organizzata da un gruppo di giovani imprenditori siciliani che hanno deciso, con rigore e dedizione, nonché per amore della propria terra, di unire idee ed azioni per lavorare in sinergia e realizzare una kermesse davvero originale. Stasera l’evento finale con musica e balli in piazza.
Per gli amanti delle autostoriche l’appuntamento è oggi a Gratteri, in provincia di Palermo. Prende il via il primo raduno autostoriche “sulle strade del Mito”, manifestazione promossa dal Museo del motorismo siciliano e della Targa Florio. Si daranno appuntamento al Museo del motorismo di Termini Imerese alle 9.30 gli ospiti e gli appassionati proprietari di auto che hanno fatto la storia delle quattro ruote. Dopo la visita al Museo le auto e gli equipaggi si metteranno in viaggio verso le mitiche tribune di Cerda. La carovana procederà pio verso il caratteristico paesino madonita, dove sarà attesa nel Corso principale che ospiterà in bella mostra le prestigiose auto a favore delle centinaia di presenti.
La musica classica protagonista al Sicily Music Meetings, che si svolgerà alla Chiesa madre di San Nicola di Trecastagni. Tre concerti di chitarra di altissimo livello. L’iniziativa organizzata dall’Accademia musicale “Note… che si notano” è diretta dal maestro Puddu. Nel corso delle serate previsti il live del duo formato da Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori e di Giovanni Sergi e Giuseppe Buscemi.

Non è semplicemente un concerto dedicato a Gibellina e per essa commissionato, è un concerto “di” Gibellina. Gibellina leva ancora una volta la sua voce per l’arte contemporanea e sposa questa mirabile escuzione, pensata ed elaborata in occasione di questa Rassegna che Gibellina dedica alle Nuove Musiche del Mondo. È, insomma, il concerto conduttore della Rassegna e, attraverso le liriche delle Poetesse di Sicilia, si pone al centro temporale degli altri due concerti che Gibellina dedica alle donne e agli uomini di altri Paesi fratelli, la Spagna e l’Argentina.
Per gli appassionati del teatro, al castello Ursino andrà in scena Medea Material di H. Müller. Il noto testo diretto da Salvo Gennuso e interpretato da Elaine Bonsangue racconta una Medea moderna mito del presente, della contemporaneità, donna che si ribella e spezza in due l’umanità, in un confine tra passato e presente.
Per questa domenica di fine estate c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI