PALERMO – Scuole chiuse in gran parte dell’Isola anche domani, martedì 20 gennaio. Arriva l’ondata di maltempo in Sicilia, con il ciclone Harry che, in base alle previsioni degli esperti, colpirà soprattutto la parte sud-orientale dell’Isola. Le prime piogge e forti venti sono già arrivati nel corso della mattinata di lunedì e, per le prossime ore, è atteso un peggioramento delle condizioni meteo.
La Protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo rossa per domani sulla parte orientale dell’Isola. L’allerta meteo rossa riguarda le province di Enna, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Ecco l’elenco aggiornato delle zone in cui i sindaci hanno già firmato le ordinanze:
Provincia di Palermo
Scuole chiuse a Palermo. “A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile per la giornata di domani, il sindaco Roberto Lagalla ha disposto, in via precauzionale, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, delle ville e dei parchi pubblici, dei cimiteri, degli impianti sportivi all’aperto e della Riserva naturale di Monte Pellegrino. La decisione è stata assunta per tutelare l’incolumità dei cittadini alla luce delle condizioni meteorologiche avverse previste”, è la nota del Comune di Palermo.
“Si tratta di una decisione necessaria – dichiara il sindaco Lagalla – non solo per le piogge intense annunciate, ma soprattutto per le forti raffiche di vento previste, che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone. La tutela dell’incolumità pubblica viene prima di tutto. Invito pertanto i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario, adottando comportamenti prudenti e responsabili”.
Scuole chiuse anche ad Altofone, Villabate, Misilmeri, Bagheria, Belmonte Mezzagno, Ustica, Terrasini, Cefalù, Collesano, Trappeto, Partinico, Castelbuono, Carini, Montelepre, Bagheria, Capaci, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Ficarazzi, Piana degli Albanesi, Monreale, San Cipirello, San Giuseppe Jato
Scuole chiuse in provincia di Agrigento
Nella città di Agrigento il sindaco Francesco Miccichè ha già firmato ieri l’ordinanza che prevede la chiusura per lunedi 19 e martedì 20 gennaio. Scuole chiuse martedì anche a Sciacca, Caltabellotta, Menfi, Burgio, Lucca Sicula e Ribera, Camastra, Cianciana, Licata, Lampedusa, Linosa, Pantelleria
Provincia di Catania
Anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha prorogato nel primo pomeriggio l’ordinanza, con la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per domani.
E’ stata disposta la chiusura del Giardino Bellini, di tutti i parchi comunali e dei cimiteri, nonché degli impianti sportivi di proprietà comunale. Restano chiusi anche i musei e le biblioteche comunali, così come i mercati storici e rionali. È inoltre prevista la chiusura di tutte le attività commerciali, ad esclusione di quelle di pubblica necessità, e la sospensione di manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura programmati sul territorio cittadino. Alla cittadinanza il sindaco rivolge l’invito a limitare l’uso dell’auto e a muoversi dalla propria abitazione solo per motivi strettamente indifferibili, adottando la massima prudenza negli spostamenti e evitando l’utilizzo dei ciclomotori.
Attività didattiche sospese pure a Scordia, Acireale, Riposto, Palagonia, Giarre, Mascalucia. E ancora, Linguaglossa, Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Valverde, Belpasso
Provincia di Caltanissetta
Scuole chiuse a Caltanissetta e a Gela. E ancora, Mussomeli, Niscemi, Riesi
Scuole chiuse in provincia di Messina
Martedì 20, prorogata la chiusura degli istituti a Messina. Scuole chiuse anche ad Alì, Antillo, Castelmola, Forza d’Agrò, Francavilla di Sicilia, Furci Siculo, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Graniti, Letojanni, Limina, Malvagna, Mandanici, Messina, Mongiuffi Melia, Nizza di Sicilia, Pagliara, Roccalumera, Sant’Agata di Militello, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Savoca, Scaletta Zanclea, Taormina, Venetico
Scuole chiuse in provincia di Trapani
Il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole private, ricadenti nel Comune di Trapani. Scuole chiuse anche ad Alcamo e Campobello di Mazara, Castelvetrano, Pantelleria, Marsala, Erice, Mazara del Vallo
Provincia di Siracusa
Scuole chiuse: Siracusa, Augusta, Avola, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Rosolini, Solarino, Sortino.
Provincia di Ragusa
Attività didattiche sospese a Ragusa, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria.
Provincia di Enna
Chiusura delle scuole a Enna, Barrafranca, Aidone

