ROMA – Dopo i cortei di ieri sera, terminati nella notte, anche stamattina sono tante le occupazioni, i sit in e le iniziative davanti alle scuole e negli atenei. “La facoltà di Lettere è bloccata”, scrivono gli studenti di Cambiare rotta postando alcuni video davanti alla facoltà a La Sapienza di Roma. E mostrano le aule vuote aggiungendo: “Pronti allo sciopero di domani”.
“Palazzo nuovo è occupato la didattica è bloccata”, scrivono sempre gli studenti di Cambiare rotta a Torino. “Minghetti bloccato perchè la Flotilla è stata attaccata”, si legge da Bologna dove gli studenti di molte scuole sono scesi in piazza.
Gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno occupato l’ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell’abbordaggio della Global Sumud Flotilla.
Vengono annunciate assemblee straordinarie al Balbi e un picchetto al Ruffini a Genova. Assemblee anche in molte scuole romane come al Morgagni. “La mobilitazione di ieri alla stazione di Napoli è solo un inizio. Lo avevamo detto e lo faremo”, “blocchiamo tutto”, annuncia Rete Napoli per la Palestina che prevede una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Carmine.
E’ stata occupata stamane anche l’Università del Salento. “Dopo settimane di mobilitazione abbiamo dato un segnale forte, dopo il presidio e il corteo abbiamo bloccato gli open day e occupato l’ateneo”, scrivono gli attivisti di Cambiare Rotta.
Una assemblea straordinaria “per organizzare la risposta studentesca” è in corso all’Università di Genova, in via Balbi, dove gli studenti sono intervenuti in alcuni casi nel corso delle lezioni per spiegare agli altri studenti quanto sta avvenendo e chiedere solidarietà e mobilitazione. E’ prevista una asemblea pubblica alle ore 17.
Anche a Firenze è stato previsto dagli studenti un presidio alle 18 a piazza Indipendenza. All’ateneo Roma Tre sono in corso assemblee strudentesche. Un corteo interno è in corso da parte degli studenti del liceo scientifico statale Cremona a Milano, studenti in piazza anche a Bari. Cortei e flash mob di studenti e associazioni in tutta la Sardegna.

