E’ stata definita la long list dei valutatori per i progetti del Fondo sociale europeo, relativi ai settori della Formazione, Istruzione, Lavoro e Inclusione sociale. I curricula dei candidati sono stati esaminati da una commissione composta anche da soggetti esterni all’amministrazione, che ha inteso premiare la competenza con particolare riferimento ai titoli accademici e professionali, alle esperienze maturate su attività di valutazione e selezione di programmi finanziati con fondi aggiuntivi nazionali o comunitari, svolte a favore di enti pubblici. I criteri cui hanno fatto riferimento i membri della commissione per la selezione della nuova long list, hanno valorizzato il merito dei candidati e non solamente l’esperienza, come nelle scorse selezioni. In particolare,titoli di studio post laurea, dottorati e master, professionalità e pubblicazioni scientifiche.
Tra gli ammessi vi sono infatti, giovani ricercatori e professionisti esperti nella progettazione. La commissione era composta dai dirigenti della Formazione professionale, Maria Teresa Esposito e Antonino Vitrano; Michela Bellomo, funzionario dipartimento Famiglia; Settimio Cantone, funzionario Agenzia per l’impiego; Claudia Nuccio, funzionario dipartimento Istruzione e Formazione professionale; Daniela Petrella, assistenza tecnica.
Soddisfazione ha espresso l’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino per “l’alta qualità professionale della nuova long list, e anche per i nuovi criteri adottati per la selezione che hanno permesso di attingere anche a giovani talenti delle Università siciliane”.