SCORDIA – Il primo centro di ascolto del disagio di Scordia. E’ stato inaugurato sabato scorso in una gremita sala di Palazzo Modica, alla presenza del Presidente regionale CAD Sicilia, Mario La Spina, “Il Leone Rampante”, primo sul territorio. I CAD sono centri di ascolto del disagio un aggregato sociale spontaneo che in sinergia con i propri organismi nazionali, regionali e provinciali operano ai fini di informare, promuovere, assistere tutelare rappresentare e difendere sul territorio tutti coloro che hanno bisogno e che soffrono il disagio, di qualunque forma e matrice.
Il circolo nasce in una città che come tantissime altre negli ultimi anni soffre di una crisi economica senza precedenti. Scordia è un importante centro del Calatino che basa la gran parte della propria economia sul settore agricolo: la crisi dei mercati, la concorrenza dei prodotti esteri sui mercati nazionali ed internazionali, hanno depauperato l’economia cittadina creando sacche di emarginazione preoccupante.
Il CAD nasce proprio per rispondere, comprendere e studiare questo fenomeno, cercando di dare risposte fattive e concrete alle problematiche che vengono sottoposte. Il Presidente del neo nato circolo CAD di Scordia, Eugenio De Cristofaro, così ha presentato il suo impegno durante la conferenza stampa: “L’attenzione al disagio in senso ampio abbraccia tematiche sociali, psichiche ed economiche, il nostro lavoro è dedicato a chiunque abiti e risieda nel territorio di Scordia cittadino italiano e non. Il Cad non vede il disagio come un fenomeno da allontanare bensì come un’opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio, perché proprio il disagio può stimolare nuove idee e soluzioni – ha detto. Il nostro circolo di Scordia rivolgerà la sua prima iniziativa ai bambini, organizzando la “festa dell’albero” Tale evento prevederà il coinvolgimento diretto dei bambini nella piantumazione di alberi negli spazi verdi delle scuole, così da educarli al rispetto dell’ambiente. Inoltre per giorno 28 maggio organizzeremo una festa della durata dell’intera giornata nella quale interverrà il C.A.M.S. (Accademia di Spettacolo di Catania) numerose compagnie di artisti teatrali ed artisti musicali”.
Il circolo si trova in via Principessa di Piemonte 18 a Scordia ed è aperto a tutti i cittadini della comunità, “fiduciosi – ha concluso De Cristofaro – che facendo rete si possa costruire qualcosa di positivo per il nostro territorio.
–