Disturbi dello spettro autistico | Inaugurato un centro al Cervello

Disturbi dello spettro autistico | Inaugurato un centro al Cervello

L'inaugurazione del nuovo centro all'ospedale Cervello di Palermo (Foto Zarcone)

E' il primo centro specializzato in questa patologia in Sicilia.

PALERMO – Stop ai viaggi della speranza per migliaia di genitori siciliani: è stato inaugurato oggi il primo percorso ambulatoriale per i disturbi dello spettro autistico. Un centro che si inserisce all’interno del Centro di riferimento regionale per le malattie rare dell’ospedale Cervello di Palermo e che sembra avere tutte le carte in regola per diventare punto di riferimento per chi con questa malattia deve combattere tutti i giorni. Presenti all’incontro i rappresentanti politici e tecnici che hanno reso possibile la creazione di questo centro: l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi, il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, Gervasio Venuti, Direttore generale dell’Azienda Villa Sofia-Cervello, Maria Piccione, Direttore del Centro di riferimento regionale per le malattie rare di Villa Sofia-Cervello, Giovanna Gambino, Garante regionale per le persone con disabilità. “Questo centro è il risultato di dieci anni di lotte, finalmente abbiamo vinto la guerra”, a parlare è Rosi Pennino, promotrice dell’iniziativa, da anni impegnata per migliorare le condizioni assistenziali di chi soffre di questa patologia in quanto Presidente di parlAutismo Onlus e madre di Sara, adolescente autistica.

“Voglio ringraziare le tre donne che hanno creato e realizzato questo progetto – ha dichiarato all’inaugurazione Baldo Guccirdi – la dottoressa Maria Piccione, la dottoressa Giovanna Gambino e Rosi. Grazie alla loro tenacia è nata questa struttura che renderà più semplice la vita di tanti cittadini. Oggi abbiamo messo un tassello importante per la sanità siciliana che può competere con le principali strutture nazionali”.

Il progetto è diventato realtà grazie alla collaborazione tra Regione, che ha stanziato i fondi, Asp 6, Azienda Villa Sofia-Cervello e associazioni: “Fondi e progettualità ci sono da sempre – ha affermato Rosi Pennino, presidentessa dell’associazione parlAutismo – è mancata la volontà politica. Per fortuna oggi festeggiamo anche per una fondamentale collaborazione e cooperazione fra enti che fino a ieri non riuscivano a trovare un punto d’incontro”. Entusiasta di questa sinergia anche il Direttore generale dell’azienda Villa Sofia-Cervello “Auspico che questa integrazione fra sanità e territorio diventi sempre più forte così da costruire per il cittadino una sanità efficiente e risolutiva”.

Il centro sarà operativo già da oggi pomeriggio: “Anche se ancora andranno definiti orari di apertura e iter tecnici – spiega la dottoressa Maria Piccione, Direttore del centro per le malattie rare del Cervello -. Ciò che conta è che finalmente sia stata costituita un’equipe multidisciplinare costruita intorno alle necessità dei pazienti affetti da questa patologia e non è cosa da poco”.

Una struttura, quindi, che renderà un po’ più agevole la gestione di una sindrome la cui diagnosi resta ancora problematica: “Ricordo che quando è nata Sara è stato un calvario – ha dichiarato Rosi Pennino -. La diagnosi è ancora un percorso complicato e lungo. Abbiamo girato più di quindici ospedali solo in Sicilia, senza considerare anche i viaggi in altre regioni. Abbiamo dovuto combattere con le incognite di questa malattia – ha sottolineato – e soprattutto con l’assenza di personale specializzato. Da oggi però genitori e ragazzi potranno venire qui e poter effettuare tutte le analisi e le visite mediche in un unico posto, seguiti da medici e ausiliari che sanno dove e come intervenire”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI