SIRACUSA- Un barcone con circa 200 migranti, fra i quali diverse donne e minori, è stato soccorso in nottata da un pattugliatore della Guardia di Finanza al largo delle coste siracusane. La ”carretta”, un vecchio motopesca in legno di 15 metri, è stata intercettata a cinque miglia da Capo Murro di porco e scortata nel porto di Siracusa, dove è approdata all’alba di stamane.
Sulla banchina è stato predisposto un servizio di accoglienza per gli immigrati, in attesa del loro smistamento verso un centro di accoglienza. I profughi, tutti in buone condizioni di salute, hanno dichiarato di essere di nazionalità siriana. L’operazione è stata coordinata dal Gruppo aeronavale di Messina della Guardia di Finanza che, dopo avere sequestrato l’imbarcazione, sta cercando adesso di individuare gli scafisti.
Aggiornamento
Sono complessivamente 199, comprese 19 donne e 17 bambini, i migranti che erano a bordo dell’imbarcazione di legno arrivata a Siracusa. Sono stati accolti in una struttura della guardia di finanza per le prime operazioni di assistenza e identificazione. Poi saranno trasferiti in strutture di accoglienza. Dopo le prime indagini, tre egiziani e due siriani sono stati posti in stato di fermo di polizia giudiziaria perché ritenuti gli scafisti della traversata.
(Fonte ANSA)

