È morto Riccardo Savona, storico deputato di Forza Italia - Live Sicilia

È morto Riccardo Savona, storico deputato di Forza Italia

Aveva 70 anni. Lunedì i funerali
PALERMO
di
3 Commenti Condividi

È morto Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio dell’Ars. Lo storico esponente di Forza Italia, 70 anni, è deceduto all’Ismett dove era ricoverato da tempo per una grave malattia. Familiari e amici si sono radunati in ospedale. Savona è spirato proprio nei minuti in cui all’Ars si celebrava, probabilmente, l’ultima seduta parlamentare di questa legislatura, dopo la decisione del governatore Nello Musumeci di dimettersi in anticipo per consentire l’election day con le politiche, il 25 settembre.

“Oggi la politica siciliana perde uno dei suoi punti di riferimento. Un politico infaticabile e sempre disponibile all’ascolto. È per tale ragione che la scomparsa dell’on. Riccardo Savona ci lascia sgomenti e frastornati. Fino all’ultimo è stato fedele al suo ruolo di Deputato e Presidente della Commissione Bilancio all’Assemblea regionale siciliana. Ci stringiamo al dolore della moglie e dei figli. Buon viaggio Riccardo, che la terra ti sia lieve”. Così in una nota il Gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars di cui l’on. Riccardo Savona faceva parte.

La camera ardente è stata allestita nella Sala Pio La Torre di Palazzo dei Normanni. La salma resterà nella sede del parlamento regionale fino a domenica. I funerali si svolgeranno lunedì alle 10.30 nella chiesa di Sant’Espedito, in via Nicolò Garzilli a Palermo.

Il cordoglio della politica

Cordoglio dal mondo politico per la morte di Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio dell’Ars. L’ esponente di Forza Italia aveva 70 anni. “Con Savona scompare un protagonista della vita parlamentare siciliana del quale in questi anni ho apprezzato l’equilibrio e al quale ho imparato a volere molto bene. Ha lavorato fino all’ultimo istante per una prospettiva di crescita della Sicilia e non ha fatto mai mistero di operare per consolidare i risultati degli anni di lavoro difficili che lasciamo alle nostre spalle. Alla signora Cristina, a tutti i familiari e alla sua comunità umana e politica desidero rivolgere il mio pensiero di cordoglio, affidando il dolore alla preghiera”, dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. “È stato consigliere comunale di Palermo ed a lungo parlamentare regionale. Con il Presidente Savona abbiamo condotto in porto 8 esercizi finanziari, il numero più elevato della storia della Regione. Una grande collaborazione grazie alle idee comuni ed oggi i conti sono in sicurezza anche per il suo impegno, nonostante gli ultimi tentativi di esautorarlo che gli procurarono grande amarezza”, aggiunge il Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao.

“L’Assemblea regionale siciliana con la sua scomparsa perde un deputato appassionato ed esperto, un politico di lungo corso grazie alle cinque legislature maturate nell’impegno al servizio dei cittadini”, dice Elvira Amata, che assieme al collega Gaetano Galvagno, esprime il cordoglio a nome di Fratelli d’Italia. Aggiunge Totò Lentini, capogruppo dei Popolari e Autonomisti all’Ars. “Savona lo vogliamo ricordare come uomo sensibile e attento alle problematiche dei cittadini e come politico di lungo corso, lungimirante e battagliero”. “Con la scomparsa di Riccardo Savona perdo una persona cara, cui mi legava un rapporto umano da più di quarant’anni. La politica tutta perde un rappresentante serio, preparato, saggio, amato dal territorio cui dedicava tutto se stesso con amore e riservatezza. Forza Italia perde una sua colonna portante, ma non ne dimentichera’ mai il ricordo, la stima, il rispetto. Ai suoi familiari tutti va tutto il mio sincero cordoglio”, dice il senatore di Forza Italia e ex Presidente del Senato Renato Schifani “A nome personale e di tutti i colleghi del Gruppo parlamentare misto dell’Ars, desidero esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Savona, figura centrale dell’attività parlamentare di questi anni. Alla famiglia e ai suoi collaboratori va un pensiero di affettuosa vicinanza”, afferma Danilo Lo Giudice, presidente del Gruppo parlamentare misto dell’Assemblea Regionale Siciliana “Esprimo a nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars il profondo cordoglio per la scomparsa di Riccardo Savona, che durante la sua lunga esperienza parlamentare ha svolto importanti ruoli di responsabilità istituzionale all’interno dell’Assemblea. Ai sui familiari va la nostra vicinanza”, dice Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Ars.

“Era un punto di riferimento per tutti i deputati ed aveva l’apprezzamento unanime di maggioranza e opposizione. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello del gruppo parlamentare Udc alla moglie Cristina ed ai suoi familiari. Addio caro Riccardo”, Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana. A nome del gruppo di Attiva Sicilia “esprimiamo profondo cordoglio per la sua scomparsa, unendoci al dolore della sua famiglia”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

3 Commenti Condividi

Commenti

    Ciao presidente è stato un onore conoscerti….riposa in pace…

    Figura chiaccherata,discussa è controversa. Io non l’ho mai votato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.