Palermo – Per la rassegna “Ras Al Jazz” va in scena il jazz di uno di più brillanti contrabbassisti contemporanei: Eddie Gomez. Il musicista, grande virtuoso del proprio strumento, ha segnato la storia del jazz distinguendosi per il suono personale, per la ricchezza di idee, per l’audacia melodica e armonica e per le innovazioni artistiche che è riuscito ad apportare al repertorio musicale senza stravolgere il senso del jazz.
In grado di suonare con grande sensibilità musicale e dotato di una classe davvero notevole, Eddie Gomez ha dei precedenti illustri: ha infatti trascorso un lungo periodo nel trio di Bill Evans, con cui ha collaborato dal 1966 al 1977, prendendo parte a numerose importanti incisioni del grande pianista. Tra le altre sue collaborazioni più significative spiccano inoltre quelle con gli Steps Ahead, Benny Wallace, Joanne Brackeen, Jack DeJohnette e Chick Corea.
Per questa serata all’insegna del repertorio internazionale il contrabbassista sarà accompagnato da un quartetto comprendente al piano Salvatore Bonafede, artista dalla marcata personalità interpretativa, alla tromba Alessandro Presti, giovane promettente trombettista siciliano e alla batteria Roberto Gatto, brillante e eclettico musicista da vari decenni ai massimi livelli del jazz internazionale.