MARSALA (TRAPANI) – Comune di Marsala e Iacp hanno consegnato alle 25 famiglie assegnatarie altrettanti alloggi popolari realizzati con un progetto di social housing nell’ex scuola media del quartiere popolare Amabilina. L’investimento (fondi Po Fesr 2014/2020) è stato di quasi 3 milioni di euro.
L’ex scuola è stata messa a disposizione dello Iacp di Trapani dal Comune di Marsala “al fine – spiega una nota – di incrementare alcuni servizi abitativi a beneficio di soggetti in difficoltà – anziani in condizioni socioeconomiche disagiate, giovani coppie, famiglie monoparentali e soggetti sottoposti a sfratto – in possesso degli altri requisiti di legge”.
Oltre agli appartamenti, sono stati realizzati anche altri locali del “social housing”, tra cui una biblioteca, un ambulatorio sanitario, un campetto sportivo, un auditorium e un orto sociale. Lo scorso anno, il progetto (avviato dalla precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo) è stato premiato, a Barcellona, nell’ambito Ishf 2023, il Festival internazionale dell’Edilizia Sociale.