PALERMO – Sprint per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni europee. In Sicilia riflettori puntati sulla scelta della Democrazia cristiana che non ha ancora un candidato da sostenere ufficialmente, anche se con il passare delle ore la situazione sta prendendo forma, a cominciare dalla presenza in lista di Matteo Renzi. Non ci sarà, invece, Marco Zambuto, che aveva ricevuto la proposta dall’ex premier.
Il ruolo della Dc
La Dc non ha presentato il simbolo e non depositerà una propria lista. Una nota diramata nel primo pomeriggio aveva smentito l’esistenza di un accordo con Renzi ed Emma Bonino ma per tutto il giorno l’intesa con la lista Stati Uniti d’Europa è stata un dato di fatto, corroborato anche da una postilla alla smentita: “La Dc inviterà a sostenere i candidati che fanno riferimento al mondo politico e culturale democratico e cristiano”.
Tramontata l’ipotesi di rivedere Francesca Donato, europarlamentare uscente che ha aderito alla Dc, in corsa per la riconferma, il nome da giorni sulla bocca di tutti era quello di Zambuto. Ex sindaco di Agrigento – con un passato anche nell’Udc, in Forza Italia e nel Pd a trazione renziana -, l’ex assessore regionale agli Enti Locali nel governo Musumeci e attuale compagno della figlia di Cuffaro aveva lanciato anche un indizio chiaro via social. “Ripartiamo Agrigento”.
Alla fine, però, la retromarcia clamorosa: “Troppe polemiche, scelgo di salvaguardare la mia vita privata”. Zambuto, infatti, è compagno della figlia di Cuffaro. Un legame che per settimane ha portato dissifi tra i renziani e l’area di Emma Bonino.
Renzi c’è
In lista per le Isole ci sarà, però, Renzi, come confermato da Bonino in una nota. L’ex premier dovrebbe comparire all’ultimo posto della lista, “garantendo così – dice la storica esponente radicale – il suo pieno sostegno al progetto”. La candidatura di Renzi è stata rilanciata anche dal Riformista, quotidiano che l’ex premier ha diretto per un anno.
Gli altri nomi in ballo
Tra i nomi in ballo c’è anche quello di Laura Abbadessa, avvocato, moglie del magistrato Massimo Russo, ex assessore regionale alla Sanità durante il governo di Raffaele Lombardo. Abbadessa è stata consulente dell’assessora alla Famiglia Nuccia Albano (Dc) e ha partecipato alla stesura di un ddl per il diritto allo studio presentato dai democristiani all’Ars.
I rumors delle ultime ore danno inoltre, tra i possibili candidati, quello del capogruppo dei renziani al consiglio comunale di Palermo, Dario Chinnici. La lista dovrebbe essere guidata dall’ex parlamentare radicale Rita Bernardini. Possibile anche l’inserimento dell’ex sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo.
Forza Italia presenta la lista dei candidati
Tutto secondo i piani, invece, in Forza Italia. La lista degli azzurri è stata depositata in Corte d’appello, a Palermo, con gli otto nomi ufficiali. Presentati anche i candidati del Movimento cinque stelle.