TRAPANI – Il disgelo ha avuto come scenario un comitato elettorale di Forza Italia a Mazara del Vallo. Attorno allo stesso tavolo Nello Musumeci e il coordinatore dei forzisti a Trapani Tonino D’Alì. Da settimane i rapporti tra i due si erano raffreddati per via dell’accelerazione sulla composizione della giunta fatta da Forza Italia, che su indicazione di D’Alì e con l’ok del commissario azzurro in Sicilia Gianfranco Miccichè aveva avanzato il nome di Giuseppe Guaiana per l’eventuale giunta regionale di centrodestra. Un pressing che non era piaciuto a Musumeci e che aveva causato una freddezza di rapporti con gli azzurri trapanesi.
Tutto questo fino al tour del candidato governatore nell’estrema punta occidentale della Sicilia: venerdì Musumeci ha fatto tappa nel comitato elettorale mazarese di Silvia Calvanico, in lista con gli azzurri nel collegio di Trapani, incontrando D’Alì. Un faccia a faccia a cui hanno partecipato lo stesso Guaiana e il vicecoordinatore provinciale di Forza Italia Peppe Poma, e che avrebbe riportato il sereno tra Musumeci e D’Alì. Dalla serata mazarese potrebbe essere arrivata una schiarita anche sul delicato tema della giunta, ma per capire se la ritrovata sintonia nel centrodestra a Trapani porterà alla conferma della designazione di Guaiana bisognerà attendere le 11 di oggi. Per quell’orario, infatti, Forza Italia ha indetto una conferenza stampa all’Hotel Crystal di Trapani con D’Alì e il giovane assessore designato, recordman delle preferenze al primo turno delle Amministrative della città che però si conclusero con la nomina di un commissario al Comune. Forza Italia, intanto, ha incassato il sostegno ufficiale di Marco Zambuto, ex presidente dell’assemblea regionale del Pd, schieratosi a favore di Calvanico: “Una bellissima candidatura di questa terra” sono state le parole che l’ex sindaco di Agrigento ha affidato a una nota domenicale.
*Aggiornamento
“Guaiana ha le competenze che ha acquisito nel campo lavorativo e grazie all’esperienza amministrativa. Forza Italia ha il diritto e il dovere di segnalare un assessore. Guaiana è per tutti noi una scelta assolutamente prioritaria e credo non ci siano motivi ostativi alla sua indicazione”. Queste le parole espresse in confrenza stampa da D’Alì. “Ho incontrato Musumeci a Mazara del Vallo ed è stato un momento gradevole, con un clima disteso e cordiale. Auspico la sua vittoria, gliela auguro davvero, ne sarei molto felice”.