Epifania, gli italiani |preferiscono viaggiare - Live Sicilia

Epifania, gli italiani |preferiscono viaggiare

Gli italiani hanno deciso di non restare in casa in questo ultimo week end festivo. Andranno in vacanza, in occasione dell'Epifania, 2.5 milioni di persone. La spesa media sarà di 490 euro. il giro d'affari complessivo dovrebbe aggirarsi intorno a un miliardo di euro.

2,5 milioni le persone in partenza
di
1 min di lettura

ROMA – Notizie positive per l’economia del Paese. Saranno 2,5 milioni gli italiani che nel week end dell’Epifania andranno in vacanza, con mete italiane per il 92% dei casi. Secondo quanto emerge da un’indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani, effettuata da Federalberghi lo scorso dicembre, il valore dell’indotto dovrebbe aggirarsi intorno a un miliardo di euro. Si tratta di un segnale fortemente positivo e di buon auspicio per il Belpaese, a detta del presidente di Federalbeghi Bernabò Bocca. Secondo l’analisi dell’Associazione sindacale degli albergatori, coloro che hanno scelto di non trascorrere la domenica dell’Epifania in casa si recheranno da amici e parenti nel 34% dei casi, e in albergo per il 26%. La spesa sostenuta in media dagli italiani sarà di poco superiore a 490 euro, e la durata della vacanza di 2,2 giorni.

Le indagini erano state condotte su un campione di 3000 intervistati telefonicamente, tra l’11 e il 17 dicembre, da parte di Federalberghi con il supporto dell’Istituto Acd Marketing Solutions. Da esse è emerso, inoltre, che 55 milioni di italiani partiranno per questo ultimo week end di festa, mentre 504mila turisti avevano già iniziato le loro vacanze a Natale. Fuori da Capodanno 459mila persone.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI