PALERMO – Nuova escursione del Wwf alla scoperta del fiume Oreto. Partendo da Ponte di Mare si raggiungeranno Ponte dell’Ammiraglio, Ponte delle Teste Mozze, Ponte di Via Oreto e i Ponti della Guadagna. Durante tutto il percorso si farà attività di bird-watching urbano, con l’assistenza di Davide Bonaviri esperto conoscitore dell’avifauna e operatore presso l’Oasi Wwf di Capo Rama. Altri esperti saranno presenti per illustrare gli aspetti geomorfologici della Valle dell’Oreto e i problemi antropici sia della costa nel tratto della foce sia quelli del territorio della Seconda Circoscrizione.
Con questo progetto il Wwf-Palermo si propone di approfondire e diffondere la conoscenza del territorio pertinente al bacino del Fiume Oreto attraverso un percorso di visita, di escursioni e di mostre, oltre che di coinvolgimento partecipativo (perciò lo abbiamo definito “aperto”) degli Enti Locali, dell’Università e di Istituti e Associazioni culturali, al fine di riportare all’attenzione pubblica gli aspetti salienti dell’ambiente e dell’urbanizzazione con le connesse problematiche e di dare avvio a soluzioni ecocompatibili per la tutela ambientale di quel prezioso bene comune rappresentato dal Fiume Oreto e dalla sua Valle e per il conseguente miglioramento della vivibilità a favore dei cittadini dei Comuni in essa ricadenti.
L’appuntamento è per domenica 2 febbraio alle 8:30 in via Enrico Albanese, presso la ex-sede del Wwf Sicilia (civico n 98), oppure ore 9 al Ponte di Mare (Via Messina Marine, lato Romagnolo). Per la visita della foce sono consigliati scarponcini da escursionismo leggero. Rientro nella tarda mattinata.