CATANIA – Esordio da scrittore per Marco Miuccio con “La mia Gita del quinto” edito da Carthago. L’appuntamento è per il 15 dicembre alle 19 da Zo.
Comandante della Capitaneria di porto di Salina, Miuccio è l’anima del presidio slow food delle Eolie, raffinato, elegante, dal palato fine. Cordiale e tagliente. Un libro da leggere, tutto d’un sorso, da domani in distribuzione e acquistabile online CLICCA QUI
Il dottore Boncoddo viene costretto a lasciare la vita che ha scelto, restando lontano dalla sua terra natìa, per un ritorno coàtto e pieno di responsabilità.
L’incontro con persone, lo scambio e la condivisione di ricordi, emozioni, sensazioni, legate a doppio filo alla sua passione per il cibo e la cucina, scandisce ogni giorno della sua vita, soffermandosi attento a tutto ciò che stimola i suoi sensi, che sia nuovo o nascosto da tempo nei cassetti della memoria!
Il coinvolgimento indiretto in un fatto di sangue lo vedrà investigatore per caso, costretto, suo malgrado, a raggiungere le Eolie, vivendo un’esperienza unica, quella “gita del quinto” che non aveva fatto in passato.
Una storia di uomini, di cibo, di gusto, di pesca, di sicilianità.. di radici, di mafia, di chiesa, di omertà.. di colpe, di rassegnazione, di impunità.. di potere!