PALERMO – Gli ambulanti dei mercatini erano finiti più volte nel suo mirino: alcuni di loro non erano mai stati pagati mentre ad un commerciante di frutta e formaggi aveva chiesto 450 euro per restituirgli la patente.
Mario Todaro, 52 anni, era riuscito ad impossessarsi del suo documento chiedendo una sorta di “riscatto” per sostituirlo, ma la vittima si è fatta coraggio ed ha raccontato tutto ai carabinieri. I militari dell’Arma hanno fermato il 52enne, palermitano e pregiudicato, nei pressi del mercato di viale Campania.
Todaro è infatti stato fermato in via Brigata Verona, dove sotto decine di clienti è finito in manette, colto in flagranza di reato. L’uomo, infatti, stava per estorcere altro denaro ai commercianti, ma stavolta il suo piano è andato in fumo. E’ stato rinchiuso nel carcere Ucciardone di Palermo.
Le indagini dei carabinieri puntano all’accertamento di tutte le estorsioni messe a segno dal 52enne: negli ultimi mesi si sarebbe infatti impossessato di varie somme, dai cinquanta ai centocinquanta euro, estorte agli ambulanti di diversi mercati rionali in città e in provincia.