Etna, ordinanza del prefetto |Vietato l'accesso alla Valle del Bove

Etna, ordinanza del prefetto |Vietato l’accesso alla Valle del Bove

Confermata la vigente ordinanza che limita l'accesso alle parti sommitali del vulcano entro quote altimetriche prudenziali introducendo in aggiunta l'interdizione assoluta dell'intera Valle del Bove.

il vulcano
di
1 min di lettura

CATANIA – L’Etna continua ad esplodere e la Prefettura di Catania, a seguito soprattutto della “valanga piroplastica” avvenuta lo scorso 11 febbraio e la situazione di pericolo in cui si sono trovati coinvolti in pochi giorni diversi alpinisti ed escursionisti., ha diramato un’ordinanza datata 14 febbraio in cui vieta l’accesso alla Valle del Bove.

Ecco il comunicato:

A seguito delle più recenti fasi di attività dell’ Etna, il Prefetto Maria Guia Federico, d’intesa con il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli, ha convocato una riunione alla quale hanno preso parte autorevoli rappresentanti del medesimo Dipartimento, del Dipartimento regionale della Protezione Civile, della Provincia di Catania, delle Forze di polizia, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e dell’Istituto di Vulcanologia di Catania, dedicata ad un’aggiornata valutazione della complessiva situazione del vulcano.

AI riguardo si è ritenuto opportuno confermare la vigente ordinanza che limita l’accesso alle parti sommitali del vulcano entro quote altimetriche prudenziali introducendo in aggiunta l’interdizione assoluta dell’intera Valle del Bove sul versante sud-est nonchè del sentiero che si diparte dalla località Fontanelle – Case Fichera, ricadente nel territorio del Comune di Milo, posto alla quota di 1240 m, sul livello del mare. Presso le citate località sono stati inoltre istituiti appositi presidi di vigilanza e di controllo a cura delle Forze di polizia e delle Polizie locali.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI