Ex Pip, incontro con Crocetta| rinviato alla prossima settimana - Live Sicilia

Ex Pip, incontro con Crocetta| rinviato alla prossima settimana

Rinviato alla prossima settimana l'atteso vertice tra il governatore Rosario Crocetta e  i sindacati degli ex Pip. In pagamento Aspi e tfr.

LA VERTENZA
di
1 min di lettura

PALERMO – Rinviato l’incontro previsto oggi tra Rosario Crocetta e i sindacati dei lavoratori della Social Trinacria, gli ex Pip. Motivo del rinvio (l’incontro dovrebbe tenersi la prossima settimana) gli impegni istituzionali del governatore, che ha così posticipato il vertice proprio per poter partecipare in prima persona.

“L’Inps ci dà intanto notizie confortanti sul tfr dei lavoratori – dice Mimmo Russo della Cisal – le procedure sono già state avviate e hanno cominciato a pagare anche l’Aspi: per ora le prime giornate di maggio, poi toccherà a quelle di giugno”. L’incontro della prossima settimana dovrebbe servire, invece, per definire il percorso che porterà all’erogazione del sussidio previsto in Finanziaria e all’avvio dei progetti lavorativi da 20 ore a settimana. Intanto alcuni lavoratori stanno predisponendo le pratiche per impugnare il licenziamento. “Invito tutti a resistere – continua Russo – a giorni arriveranno i primi soldi dell’Aspi e il tfr”. Da segnalare che il sit-in permanente di alcuni dipendenti, che negli ultimi giorni hanno stazionato davanti la sede di Rai Sicilia in viale Strasburgo, è stato spostato a piazza Indipendenza.

“Confermiamo l’importanza di tenere questo incontro – dice Salvo Barone di Ugl terziario – e il fatto che lo slittamento sia causato dall’assenza del presidente, che tiene ad esserci, è per noi una garanzia per la risoluzione della vertenza. Al tavolo ribadiremo la nostra posizione, ovvero di utilizzare per gli ex Pip le stesse soluzioni adottate per Gesip”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI