PALERMO – L’Expocook del 2024 si terrà a Palermo, alla Fiera del Mediterraneo. L’ottava edizione della fiera del Sud Italia dedicata al mondo del food, della ristorazione e dell’hotellerie inizierà l’11 marzo e durerà tre giorni, rappresentando una grande opportunità per la Sicilia, come sottolinea Carolina Varchi, deputata palermitana di Fratelli d’Italia.
“L’ottava edizione di Expocook che si svolgerà a Palermo – spiega a margine della conferenza a Roma – conferma l’importanza della ristorazione siciliana e la volontà di difendere la nostra tradizione culinaria, proiettandola in una dimensione internazionale. Alla Fiera del Mediterraneo sono previsti oltre 25 mila metri quadri di area espositiva. Un appuntamento straordinario, fiore all’occhiello della mia regione e della mia città”.
I benefici per la Sicilia
“La cucina siciliana – prosegue – può fare da locomotiva a tutto il comparto nazionale, che punta a essere riconosciuto l’anno prossimo come patrimonio immateriale dell’Unesco. L’apprezzamento per la cucina e per il mondo della ristorazione della nostra Regione può produrre effetti benefici dal punto di vista della crescita, della ricchezza, dell’occupazione, senza dimenticare l’importanza di alcuni comparti come quello dell’agricoltura, della pesca e del turismo, da sempre centrali nell’economia siciliana”.

