Anche questo venerdì sera di Rai3 sarà dedicato al centenario dello scoppio della prima guerra mondiale. “La grande Storia” in onda alle 21.05, trasmetterà un documentario dedicato ai due dittatori che segnaro il destino della seconda guerra mondiale, Hitler e Mussolini. La voce di Paolo Mieli non ci racconterà solo l’intera vita pubblica e privata di queste due figure, ma porrà particolare attenzione all’evoluzione delle dinamiche relazionali intercorse tra i due. In oltre la studiosa di psicologia della comunicazione, Isabella Poggi dell’Università di Roma Tre, analizzerà per noi le ormai celebri capacità dei due dittatori di affascinare le masse tramite il linguaggio verbale e non. Tutto questo sarà raccontato attraverso straordinarie originali immagini, ricolorate attraverso moderne tecniche digitali.
Dramma su Rai1 alle 21.20 con il film “Katie Forde – Un patrimonio d’amore”. A causa di un tragico incidente il piccolo Linus ha perso i suoi genitori. Pronto a prendersi cura di lui c’è il suo padrino Will Holliner, un musicista squattrinato. L’uomo per ottenerne la custodia chiede aiuto ad Alicia Charles, avvocato di successo a New York. La donna da poco uscita dall’ospedale a seguito di un incidente di cui non ricorda nulla, scoprirà che la sua vita è ormai indissolubilmente legata a quelle di Linus e Will. Continuano le indagini su Rai2 con l’investigatore più amato e conosciuto al mondo. Alle 21.10 nell’episodio di “Elementary”, intitolato “Angeli nella neve”, Holmes sarà costretto ad ospitare in casa sua ex collaboratrice ai tempi di Scotland Yard. Nella seconda untata della serata, Sherlock darà la caccia ad un malvivente che dopo avere stuprato le sue vittime ricatta le loro famiglie minacciandole di pubblicare il video della violenza.
In onda su Rete 4 alle 21.10 il film d’azione del 1995 “Heat – la sfida”. Vincent Hanna, capo della squadra rapine e omicidi di Los Angeles è stato chiamato per investigare sulla banda di rapinatori capeggiata da McCauley. Dopo una lunga successione di omicidi e tradimenti, i due giungeranno ad uno scontro finale che vedrà McCauley pronto ad iniziare una nuova vita con la donna da lui amata, e Hanna ormai rassegnato ad una vita familiare disastrata. In onda su Canale 5 alle 21.10 il secondo appuntamento con la serie televisiva “Baciamo le mani – Palermo New York 1985”.
Prosegue su Italia 1 la programmazione del venerdì sera dedicata al ragioniere più sfortunato d’Italia. Alle 21.10 andrà in onda il settimo film della saga fantozziana, “Fantozzi alla riscossa”, mentre alle 23.10 sarà trasmesso “Fantozzi in paradiso”, in cui il nostro ex ragioniere ormai ansiano dovrà fare i conti con l’angoscioso problema della morte. Continuano le risate anche su La7 che alle 21.10 ci allieterà con “Murizio Crozza a colori”. Il meglio delle trasmissioni de showman dal 2006 ad oggi. Il titolo della trasmissione riprende quello del celebre film “Totò a colori”.