Faraone (Iv): "Torna il progetto Bellezza per i luoghi dimenticati"

Faraone (Iv): “Torna il progetto Bellezza per tutelare i luoghi dimenticati”

L'annuncio dell'esponente di Italia Viva
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

PALERMO – “Grazie a un mio emendamento alla legge di bilancio del 2021 sul rifinanziamento del Progetto Bellezza@- recuperiamo i luoghi culturali dimenticati, 271 comuni potranno beneficiare dei fondi destinati dal governo Renzi”. Lo dice Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera.

Il progetto di Faraone

“L’iniziativa nata con il governo Renzi nel 2016 per dare ai cittadini la facoltà di segnalare un luogo pubblico da recuperare – afferma Faraone -, ristrutturare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare potrà finalmente trovare piena attuazione”.

La continua sostituzione delle commissioni incaricate dell’attuazione dei progetti ha però finito per dare origine a un iter burocratico farraginoso e caotico, con il risultato di ridurre drasticamenre l’assegnazione dei fondi – continua Faraone -“.

L’esponente di Italia Viva sottolinea che “con l’emendamento alla Legge di bilancio 2021, sollecitato dal sindaco Filippo Taranto, riguardante il completamento del restauro del castello di Montalbano Elicona, sono stati sbloccati i finanziamenti dei numerosi progetti, che rischiavano altrimenti di essere perduti. La ripresa del progetto – conclude – da parte del ministero farà dunque sì che 271 comuni potranno recuperare la maggior parte del finanziamento, pari a 170 milioni, previsto in origine”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI