PALERMO – Un vasto incendio si è sviluppato a Partanna Mondello. Le fiamme alte, che avrebbero avuto origine in un terreno nei pressi di via Pandora, hanno minacciato le numerose villette che si trovano nella zona. Il rogo si è diffuso nel giro di pochi minuti ed ha coinvolto gli alberi lungo il perimetro e delle auto parcheggiate.
Il fumo, visibile da diversi punti della città, ha invaso le abitazioni: decine le chiamate giunte al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale, che ha già inviato tre squadre sul posto. Alcuni residenti avrebbero segnalato anche delle esplosioni, per precauzione la polizia ha subito fatto allontanare chi abita tra le vie Pandora e Paride dai propri appartamenti.
Sul luogo dell’incendio anche i sanitari del 118 per soccorrere due persone che hanno accusato malori in seguito all’intossicazione da fumo. La gente è rimasta in strada fino al termine delle operazioni di spegnimento. Già nelle scorse ore, i vigili del fuoco sono stati impegnati in decine di interventi: ad alimentare i roghi nel Palermitano e nel Trapanese, il forte vento.
I danni maggiori dalle parti di Altavilla Milicia e Casteldaccia. Nelle zone difficilmente raggiungibili via terra è stato necessario l’intervento dei canadair. In azione anche gli uomini della Forestale.
Nel tardo pomeriggio un altro rogo è divampato in un’area a ridosso della carreggiata laterale di viale Regione Siciliana Nord-Ovest, nei pressi di via Pitrè. Anche in questo caso, paura tra i residenti della zona, ma per fortuna non si sono registrati feriti. Le fiamme hanno lambito pure un casolare abbandonato. Il traffico delle auto è stato deviato sulla corsia centrale della circonvallazione dalla polizia municipale, intervenuta sul posto insieme alle volanti della polizia e ai vigili del fuoco.

