molto interessante e utile questa autorevole riflessione. Il problema è che quando si arriva a un referendum come questo diventa complicato scegliere. Le ragioni degli schieramenti quasi sempre finiscono con sminuire il valore che i nostri costituenti avevano dato a questo istituto della nostra carta costituzionale per fare prevalere logiche di parte e di bottega. E per un tema come questo piuttosto che scaricare sul cittadino comune una scelta - a cui peraltro non intendo sottrarmi -, ci vorrebbero legislatori autorevoli e qualificati.


Sarà! Ma a me sembra più incentivo alla lagnusia.
A mio avviso il reddito di cittadinanza ha un suo valore, ma ci vorrebbe una diversa regolamentazione e controlli efficaci, altrimenti diventa uno strumento NEFASTO cara Signora a 5 Stelle.
Concordo con Barbara Floridia il problema però, se vogliamo parlare di mafia, è che a percepirlo impropriamente sono tanti mafiosi al vertice che non ne avrebbero affatto bisogno e non la manovalanza economicamente bisognosa o la loro famiglia se si tratta di detenuti. Semmai dovreste porre dei paletti per non consentire ad un capo mafia spesso milionario di potere ottenere il reddito e questo già sarebbe un notevole passo avanti…….
Chiamalo come vuoi, sempre pizzo è. Ma così siamo tutti a pagare i mafiosi per non fare niente…..
L’amniotica inconsapevolezza delle cose del mondo e della vita di taluni è davvero emozionante…