CATANIA – Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Banco Alimentare ETS ha nominato Marco Piuri come nuovo presidente della Fondazione. La nomina è avvenuta in seguito all’insediamento del nuovo Consiglio.
Contestualmente, Pietro Maugeri, attuale presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV, è stato nominato vicepresidente nazionale. L’incarico di direttore generale è stato conferito a Donato Didonè, già membro del Board of Directors di FEBA (Federazione Europea dei Banchi Alimentari).
Cambio al vertice e obiettivi futuri
Marco Piuri succede a Giovanni Bruno, che ha guidato la Fondazione per due mandati. Sotto la guida di Giovanni Bruno, Banco Alimentare ha rafforzato la propria identità e capacità di risposta alle crisi economiche e sociali.
Marco Piuri, classe 1960, laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, porta con sé una vasta esperienza manageriale. Ha dichiarato di voler “rilanciare e rinnovare profondamente” il patrimonio dell’organizzazione. L’obiettivo è intensificare la cooperazione con aziende, istituzioni e territori, ampliando la capacità di recupero delle eccedenze lungo tutta la filiera.
Le dichiarazioni del nuovo presidente
Marco Piuri ha sottolineato l’importanza di sostenere le oltre 7.600 strutture caritative convenzionate, che ogni giorno assistono circa 1.800.000 persone. Ha affermato: “Il nostro obiettivo è duplice: alleviare i bisogni e generare cultura della condivisione”.
Donato Didonè guiderà operativamente la Fondazione come direttore generale. Didonè ha maturato esperienza nel settore della produzione agroalimentare e ha dichiarato di voler “rafforzare la capacità di Banco Alimentare di recuperare più cibo”. Dal giugno 2024, Donato Didonè ricopre anche il ruolo di delegato per Banco Alimentare all’interno della Federazione Europea dei Banchi Alimentari (FEBA).
Pietro Maugeri, vicepresidente da Catania
La nomina di Pietro Maugeri a vicepresidente nazionale di Fondazione Banco Alimentare rappresenta un nuovo corso per la gerenza nazionale. Pietro Maugeri, catanese e presidente di Banco Alimentare della Sicilia ODV dal 2017, ha espresso emozione per l’incarico.
Pietro Maugeri ha dichiarato: “Sono un felice volontario di Banco Alimentare da oltre vent’anni, ho accettato questa ulteriore compito a favore di chi è meno sfortunato per un desiderio di bene legato profondamente all’origine di questa meravigliosa Opera”. Ha aggiunto che gli impegni futuri includono la crescita e lo sviluppo della Rete Banco Alimentare e il potenziamento delle misure di accompagnamento.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che guiderà la Fondazione nel triennio 2025-2028, è composto da Leonardo Berni, Presidente Banco Alimentare Toscana ODV; Francesco Gerardo Falcone, Presidente Banco Alimentare Calabria ODV; Emiliano Galbiati, Partner DGM Consulting SRL SB; Pietro Maugeri, Vicepresidente Fondazione Banco Alimentare ETS; Manuela Kron, consulente; Marco Piuri, Presidente Fondazione Banco Alimentare ETS; Daniele Sacco, Gruppo Mondadori Srl_HR, Legal and Organisation Director; Pasquale Seddio, ricercatore e Professore aggregato di Economia aziendale presso l’Università degli studi “Amedeo Avogadro di Novara”; Alessandro Tuzzi, Università Cattolica del Sacro Cuore, ViceDirettore Generale.

