Fondi Jeremie, il Megafono |chiama le banche all'Ars

Fondi Jeremie, il Megafono |chiama le banche all’Ars

Antonio Malafarina

Malafarina: "Il gruppo parlamentare ha già chiesto di verificare l'effettivo utilizzo dei così detti fondi Jeremie stanziati nel 2011 dalla Banca europea degli investimenti, col concorso della Bnl e di Unicredit". Chiesta l'audizione in commissione Bilancio dei vertici dei due istituti di credito

Aiuti alle imprese
di
1 min di lettura

PALERMO – Chiarezza sul destino dei fondi Jeremie stanziati nel 2011. La chiede il Megafono che ha chiesto un’audizione in commissione Bilancio per conoscere lo stato dell’arte dei fondi che dovevano servire a forme di credito agevolato per le imprese. “Passata la finanziaria ,o almeno il suo impianto essenziale , è necessario rilanciare con forza il programma del Megafono all’Ars per dare risposte alle istanze che provengono dal mondo delle imprese e garantire la ripresa dell’occupazione – commenta il capo dell’intergurppo all’Ars Antonio Malafarina -. Non è più pensabile che la regione possa dar lavoro a decine di migliaia di persone, forestali o precari che siano , senza avviare le necessarie condizioni e per creare anche posti di lavoro e dare ossigeno alle imprese”.

“Per questo – prosegue Malafarina -, ad esempio, il gruppo parlamentare ha già chiesto di verificare l’effettivo utilizzo dei così detti fondi Jeremie stanziati nel 2011 dalla Banca europea degli investimenti per il credito agevolato alle piccole imprese per 60 milioni di euro e col concorso della Bnl e di Unicredit, per ulteriori 100 milioni. Ad oggi sembra che siano pochissimi coloro che abbiano avuto accesso a questo credito nonostante le difficoltà di mercato e per questo è stata chiesta l’audizione in commissione Bilancio dei vertici regionali delle due banche al fine di conoscere quali siano le ragioni e quali – conclude Malafarina – i correttivi da apportare per cominciare a fare anche una politica diversa che guardi alle esigenze del lavoro e dello sviluppo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI