Football americano al Cus | Amichevole Italia-Svezia - Live Sicilia

Football americano al Cus | Amichevole Italia-Svezia

La partita ha un valore storico: si celebrano i quindici anni dell’Ifaf, la federazione internazionale. Proprio a Palermo si disputò nel 1999 il primo campionato del mondo Ifaf di football americano.

PALERMO – Grande appuntamento domani a Palermo per tutti gli appassionati di football americano: le nazionali di Italia e Svezia si affronteranno al campo sportivo del Cus, con calcio d’inizio alle 18, nel test match pensato per celebrare i 15 anni dalla fondazione dell’Ifaf, la Federazione Internazionale di Football Americano, nata nel 1998 proprio in Italia e di cui fanno parte 62 federazioni. Un’amichevole che sa di revival tra due nazionali che si sono già affrontate a Palermo nel 1999, sfida all’epoca valevole per il primo campionato del mondo organizzato dall’Ifaf.

La scelta del luogo e degli sfidanti non è casuale perché il presidente della Fidaf, la Federazione Italiana Di American Footbal, è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, mentre il vicepresidente è l’attuale vicesindaco Cesare Lapiana. Lo stesso Orlando era presente nel 1998 all’atto di costituzione dell’Ifaf ed è stato membro del board internazionale. Per questo sono stati proprio il sindaco e il vicesindaco a fare gli onori di casa, oggi a Villa Niscemi, alla presentazione dell’amichevole, in compagnia dell’attuale presidente Ifaf, lo svedese Tommy Wiking, e dei coach delle due squadre.

Palermo sta cercando di mettersi al centro di tutti gli sport – ha esordito Lapiana –, non solo del calcio e non solo dello sport visto in tv ma anche di quello giocato. Ovviamente questo non significa che snobbiamo il calcio, anzi: l’1 agosto a Palermo (alle 18 presso la Galleria d’Arte Moderna, ndr) verrà sorteggiato il calendario del prossimo campionato di serie B. Il football americano – ha continuato il vicesindaco, che in giunta ha la delega allo sport – è sempre stato una grande realtà a Palermo e ora anche a Catania, con i nostri cugini che l’anno scorso hanno sfiorato la vittoria del campionato nella finale contro Parma”. “È un grande onore per noi – ha commentato il primo cittadino – poter ospitare il presidente Wiking e l’allenatore di una squadra forte come la Svezia. Un altro passo importante nell’ottica della candidatura di Palermo a Capitale europea dello Sport 2016. Invitiamo tutti a venire domani al Cus, l’ingresso è gratuito”.

Quello di domani sarà un test importante per il Blue Team, come viene solitamente definita la nazionale azzurra, in vista degli Europei Gruppo B in programma a Milano dal 30 agosto al 7 settembre. L’Italia si misurerà con Spagna, Danimarca, Gran Bretagna, Serbia e Repubblica Ceca. La nazionale italiana è già stata campione d’Europa nel 1983 e nel 1987. Dal 2011 l’head coach è Vincent Argondizzo, nativo di Milwaukee negli Stati Uniti: “Mi aspetto di vedere il frutto del lungo lavoro fatto durante l’anno – ha detto –. Sono orgoglioso di essere qui, la mia famiglia è originaria del Sud”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI