CATANIA – Quattro daspo per altrettanti tifosi catanesi: questo il provvedimento deciso dalla Questura per alcuni fatti accaduti lo scorso 29 settembre allo Stadio “Massimino” durante l’incontro di calcio Catania-Chievo Verona. Nelle fasi di ingresso del pubblico all’interno dell’impianto sportivo alcuni ultras della curva nord si sono accalcati a ridosso dei varchi in cui sono installati i tornelli cominciando a fare delle pressioni contro il dispositivo, allo scopo di far entrare qualche soggetto che era privo di biglietto di ingresso. Gli stewards posti al controllo di tali postazioni hanno tentato di far desistere tali soggetti dall’azione di forzatura che si stava per attuare ma a ne è scaturita una reazione violenta da parte dei tifosi. Questi, in un primo momento, hanno materialmente forzato l’apertura di due diversi tornelli girevoli introducendosi in due e spingendolo con particolare irruenza, opponendosi quindi con forza agli stewards che dall’interno tentavano di impedire l’accesso forzato. Successivamente due di essi si sono scagliati violentemente contro uno degli steward afferrandolo e spingendolo contro una parete.
Nel frattempo, approfittando del momento di confusione dovuto, dopo aver allontanato con forza uno steward, uno degli altri ultras che poco istanti prima aveva forzato il tornello insieme ad un altro tifoso senza biglietto, si è impossessato dei comandi di controllo del varco e girando la chiave per lo sblocco manuale della griglia di accesso hanno tentato di far entrare altre persone. Tutto è stato sedato grazie all’immediato intervento degli altri colleghi addetti al controllo .
La gravità dell’azione ha fatto scattare l’immediata attività di indagine degli agenti della Digos, che hanno cominciato a visionare con particolare attenzione le immagini del sistema di video sorveglianza dell’impianto sportivo allo scopo di individuare i responsabili dell’aggressione. Gli agenti sono giunti quindi ad individuare i 4 ultras responsabili che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di resistenza ad incaricato di pubblico servizio. Ai quatto ultras, due 24enni M.F. e S.G., Q.C. di 31anni e il 17enne L.S, tre dei quali con precedenti per vari reati è stato comminato dal Questore di Catania il DASPO che lascerà a lungo questi tifosi fuori dagli stadi.

