PALERMO – Fanno irruzione nella casa di un’anziana, non trovano né soldi, né preziosi da trafugare e per non andarsene a mani vuote, decidono di portarsi via l’unico televisore posseduto dalla pensionata. E’ accaduto ieri sera a Partinico, in pieno centro storico.
Ad agire, i soliti tre incappucciati che negli ultimi giorni hanno seminato panico tra la popolazione. Dalla descrizione fornita dalla donna ai carabinieri della locale compagnia, che indagano sull’episodio, dovrebbe trattarsi dello stesso commando che l’altra notte ha fallito la rapina ai danni di un commerciante atteso davanti casa alla chiusura della sua pizzeria e che ha sottratto il portafogli con 250 euro ad un anziano del luogo. I militari non hanno dubbi a riguardo e cominciano a stringere il cerchio contro i malviventi che ieri sera, intorno alle 23, si sono introdotti all’interno dell’abitazione di F.R. 80 anni, che vive da sola in una palazzina di via Di Franco.
La pensionata ha raccontato ai carabinieri di essere stata svegliata da rumori insoliti e, scesa dal letto, si è ritrovata di fronte i tre malfattori con il volto coperto dal passamontagna. La banda ha intimato alla donna, senza maltrattarla, di consegnare del denaro contante e gioielli in oro di cui l’anziana, però era priva. A questo punto, guardandosi tra loro, hanno deciso di portarsi via il televisore che si trovava in soggiorno per darsi immediatamente alla fuga. Secondo alcune indiscrezioni, pare che il commando sia formato da tre pregiudicati partinicesi. Inoltre, nelle ultime ore, i militari sarebbero entrati in possesso di alcune immagini registrate da svariate telecamere di impianti di videosorveglianza, dalle quali si noterebbe l’autovettura utilizzata dai rapinatori per mettere a segno i colpi dal magro bottino.
Sempre a Partinico, stanotte, è stata rubata una Fiat uno di C.G. di 25 anni. L’auto era parcheggiata in via Romano. Gli investigatori non escludono, quindi, che la banda possa muoversi con auto rubate.