PALERMO – Si terrà mercoledì, a Roma, il tanto atteso vertice sulla Gesip presso il ministero del Lavoro guidato da Elsa Fornero. Un summit a cui parteciperanno il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il governatore della Regione Rosario Crocetta.
L’obiettivo è quello di autorizzare la concessone della cassa integrazione in deroga per l’azienda palermitana, Cig su cui si basa tutto il piano di Palazzo delle Aquile che prevede pensionamenti e 20 ore settimanali per i prossimi quattro anni. Ma senza l’ammissione alla cassa integrazione, negata dall’accordo di programma quadro siglato a gennaio, tutto rimarrebbe sulla carta.
L’incontro della scorsa settimana a Palazzo d’Orleans tra Comune e Regione, alla presenza dei sindacati, è servito a ritrovare l’intesa fra le due istituzioni che erano state protagoniste di un vivace botta e risposta a distanza. Ma, anche se dalla Fornero dovesse arrivare il definitivo via libera, bisognerebbe poi fare i conti con la contrarietà di parte dei lavoratori al piano che prevede, sostanzialmente, un ritorno alla condizione di lsu, con in più contributi previdenziali e tfr, e un salario pari a 900 euro grazie anche all’intervento della Regione.