ROMA – Il nuovo corso di “Forza Italia” parte da Taormina con il primo “Meeting dei club Forza Silvio”. La perla dello Jonio è stata letteralmente invasa dai “forzisti” che si sono dati appuntamento per “start up” della riorganizzazione del partito azzurro, affidata in Sicilia al coordinatore regionale Vincenzo Gibiino, giovane senatore catanese. Il leit-motiv del primo raduno dei “Club Forza Silvio” è stato l’entusiasmo di “vecchi” e “nuovi” che si sono ritrovati sotto l’insegna della ritrovata Forza Italia. Tutti concordi nel sostenere che “L’entusiasmo è quello del 1994”. La legge elettorale al centro degli interventi della prima giornata di lavori aperta da Francesco Paolo Sisto, presidente della Commissione Affari Costituzionali alla Camera e chiusa da Marcello Fiori, coordinatore nazionale dei “Club Forza Silvio”; in mezzo l’intervento del senatore Gibiino.
“Mi auguro che gli italiani si ritrovino la legge elettorale del patto Renzi-Berlusconi, o Berlusconi-Renzi, in ordine alfabetico, una legge che garantisca la governabilità”, ha detto in apertura del suo intervento il deputato Francesco Paolo Sisto.
Poi ha aggiunto: “Avere depurato l’Italicum dal Senato significa solo maggiore fiducia nella capacità di questo Parlamento di garantire il perseguimento della riforma, di trasformazione, di maquillage, del Senato stesso. Mi sembra un’ulteriore scelta di grande maturità di Silvio Berlusconi che dimentica per un attimo le appartenenze e sceglie nell’interesse del Paese colloquiando con il leader della fazione opposta”.
“L’Italicum è uno step fondamentale per cambiare il Paese. Una volta approvata la nuova legge elettorale non saremo più costretti ad avere un governo che può decidere di non fare le cose o di farle in ritardo”, ha detto il senatore Vincenzo Gibiino che poi ha aggiunto: “Riavvolgendo il nastro, ricordiamo che il presidente Berlusconi e il segretario del Pd Matteo Renzi hanno siglato un patto di fronte agli italiani, indicando, tra le priorità, la legge elettorale, da fare subito”.
Gli interventi del primo giorno del meeting sono stati chiusi da Marcello Fiori: “Tutti insieme possiamo dare impulso al cambiamento e tornare a vincere. I Club sono una grande risorsa per Forza Italia, il presidente Berlusconi segue con grande attenzione e con entusiasmo la vostra attività”. Domani alle ore 11 al “Diodoro” è atteso l’intervento telefonico del presidente Silvio Berlusconi.