CASTELBUONO – Il “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” spicca il volo verso la sua 98esima edizione. Il palcoscenico è pronto, lo spettacolo assicurato. La data è quella canonica del 26 luglio, nel giorno di Sant’Anna.
La manifestazione è stata presentata martedì 23 luglio presso l’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della regione siciliana, alla presenza, tra gli altri, di Pippo Martino Capo di Gabinetto vicario dell’assessorato e Antonio Castiglia presidente del Gruppo Atletico polisportivo Castelbuonese.
Presenti anche Tommaso Raimondo, ideatore del premio Ypsigro, e Salvatore Mirabile, Assessore al bilancio del Comune di Castelbuono. In sala pure Roberto Gueli, Condirettore della TGR Rai e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Il “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”
Una start list appena svelata dagli organizzatori e che “soffre” la presenza dei Giochi Olimpici di Parigi, ma non per questo meno di qualità. La gara, infatti, si preannuncia spettacolare e sul filo dell’equilibrio. Torna Nekagenet Crippa, dopo il terzo posto del 2021 ed il sesto dello scorso anno.
Per l’atleta dell’Esercito, campione italiano in carica di mezza maratona, occasione ghiotta per vivere da protagonista questo Giro. Tra gli italiani in gara anche il 23enne limbiatese Luca Alfieri, specialista delle campestri, e il bergamasco Ahmed Ohuda, quinto al Giro nel 2021 e Marouan Razine, quattro volte campione italiano sui 5000 metri e tricolore nei 10000 nel 2016.
Due gli eritrei in gara, Mogos Shumay (allievo di Ruggero Pertile) e Amaniel Freedom, recente vincitore alla 21 di Reggio Emilia e secondo alla Corsa di Miguel. Occhio al 24enne sudafricano Maxime Chaumenton, già campione del Sudafrica nei 5000 e abituato agli allenamenti in quota. Atleta che darà sicuramente spettacolo lungo il percorso del “Giro”. Quest’anno alla BoClassic terzo alle spalle di Yeman Crippa. Vanta un 7’44”34 nei 3000 metri in pista.
Presente anche lo statunitense Nick Hauger e lo spagnolo, nato a Tangeri in Marocco, Ilias Fifa, atleta interessante e talentuoso, campione europeo nei 5000 in pista ad Amsterdam nel 2016 e undicesimo nei 10000 agli europei di Roma del giugno scorso.
I siciliani in gara
Folta e qualificata la pattuglia di atleti siciliani nella kermesse dedicata ai “top”. Ci sarà l’attuale campione italiano della 50 km, l’altofontino Alessio Terrasi, così come Antonino Lollo, campione italiano di maratona lo scorso anno.
Della gara anche Alessandro Brancato, Paolo Miceli, Diego Sanfilippo, Saverio Amasi, Luigi Spinali, Luca Filippi, Vincenzo Branone e Daniele Piraino. Presente pure Soumaila Diakite, atleta del Mali ma palermitano di adozione, città dove vive e si allena.
Il programma del 26 luglio
Una lunga giornata di sport con protagonisti, piccoli, veterani e top, in un connubio di festa, condivisione e inclusione. Questo il programma previsto per la giornata di venerdì 26 luglio, che inizierà alle ore 11.30 con il via alla Baby Run. Protagonisti giovanissimi da zero a dieci anni, impegnati in pochi metri di un percorso realizzato nei pressi di piazza Margherita.
Alle 16.30 il via alla gara delle categorie giovanili, con Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili. Per loro un giro dello storico percorso. Anche quest’anno, come ormai piacevole consuetudine, non mancheranno gli atleti della Fisdir, la federazione italiana degli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Anche per loro un giro del percorso.
A seguire la gara Vintage riservata ai master che si sfideranno sulla distanza dei cinque giri. In tutto poco più di cento atleti al via, numero chiuso voluto dagli organizzatori, per dare giusta ribalta e visibilità ai podisti. Atleti e atlete over 35 (correranno anche alcuni giovanissimi della categoria Allievi e un gruppo di master che arriva direttamente da Treviso) con indosso le canotte d’epoca, che faranno rivivere il sapore antico di “A Cursa”. Sul podio, in premiazione, andranno i primi tre uomini e le prime tre donne.
Questo, invece, il percorso: Piazza Margherita (partenza) – via Roma – via Mario Levante – piazza S. Francesco – via Cavour – via Vittorio Emanuele – piazza Matteotti – via Umberto I – piazza Margherita (arrivo). Dieci giri nel catino di Castelbuono, con lo spettacolare passaggio dalla fontana e la terribile salita di “Mario Levante”, per un totale di 11 km e 340 metri. Alle ore 19.00 il via al 98° Giro podistico internazionale di Castelbuono.