MASCALUCIA – Il sindaco Giovanni Leonardi, questa mattina ha ricevuto una rappresentanza di militari della base Americana di Sigonella. All’incontro, oltre al primo cittadino erano presenti il vicesindaco Fabio Cantarella, il tenente di vascello Paul Newell dirigente della pubblica informazione (PAO) della stazione aeronavale marina USA, il responsabile della comunicazione e progetti di volontariato (COMREL) Sigonella Alberto Lunetta e Danilo Barbera presidente dell’associazione aeromodellismo Icaro. Lo scopo dell’incontro è stato quello di condividere il progetto proposto dai militari Usa che propone la “community relations” ovvero “relazioni con la comunità locale”.
Il programma consiste in una serie di interventi di vario genere sul territorio, basati sul volontariato, volte alla diffusione della cultura della solidarietà, promuovendo nuove iniziative rafforzando quelle esistenti. Di Fatto, i militari di Sigonella registrano al proprio attivo circa 5000 unità, divise in reparti di appartenenza. Questi reparti, per tradizione mettono a disposizione parte del loro tempo svolgendo servizi di volontariato, ove richiesto, su tutto il territorio di Catania e provincia. Nell’ambito di questi servizi, gli stessi collaborano in sinergia con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio locale, svolgendo attività come la tutela ambientale e del patrimonio naturale, interventi nelle scuole, ripulire strade parchi ecc.
“Siamo orgogliosi di poter istaurare un rapporto con la Base di Sigonella, perché rappresenta una risorsa per tutto il territorio – ha dichiarato il sindaco Leonardi ringraziando gli intervenuti. “Questo è una riunione costruttiva nella quale sono state affrontate le problematiche relative alla zone di Mascalucia che necessitano di assistenza – ha aggiunto il primo cittadino – Sono ottimista per questa futura collaborazione, ringrazio il vicesindaco Fabio Cantarella per aver reso possibile questo incontro che, come mi auguro possa portare benefici alla nostra cittadina”.

